Torta sorpresa piñata

Torta sorpresa piñata

Questa settimana, all’interno del tema Ananas & Piñatas, ho voluto andare oltre i limiti della fantasia per inventare questo pazzo dessert. Una Torta che sembra un’ananas ma che in realtà è una dolce piñata! Non resta che romperla per scoprire al suo interno tante golose palline di cheesecake (fatti ri-utilizzando la ricetta vista la settimana scorsa) ricoperti con tanti zuccherini colorati.

torta-sorpresa-ananas-pinatas-supercolors-7

Mentre preparavo questa torta avevo il terrore che qualcosa andasse storto, un po’ perché la metodologia era del tutto inventata e in parte per il fatto che per ottenere la forma a cupola ho usato una semplice ciotola di vetro! Infatti in casa non avevo nessuno stampo di silicone con quella forma e quindi mi sono dovuto inventare un’alternativa. Ovviamente se disponete di uno stampo di silicone adatto sarà tutto molto più semplice! Sono molto felice del risultato e devo dire che un po’ mi è dispiaciuto rompere la torta per scattare le foto e mostrare la sua cheesecake / cioccolatosa sorpresa!

torta-ananas-pinatas

Sono pronto a svelarvi tutti i segreti di questa pazza torta nei minimi dettagli, tutti consigli che sono ovviamente frutto di un esperimento incredibilmente riuscito al primo tentativo! In realtà all’interno della torta potete nasconderci di tutto, non solo delle palline fatte con gli avanzi di un cheesecake ma anche altri dolcetti, caramelle e persino dei regali! Sarà come un uovo di pasqua in versione “fiesta”!

torta-sorpresa-ananas-pinatas-supercolors-6

Prepariamo la torta sorpresa piñata a forma di ananas!

Ingredienti per l'ananas piñata

  • 300 gr di cioccolato al latte
  • 750 gr di burro a temperatura ambiente
  • 500 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di latte
  • colorante giallo
  • in alternativa alla crema al burro potete usare 750ml di panna
  • il ciuffo di una vera ananas

Ingredienti per le palline di cheesecake

  • gli avanzi di un cheesecake (ve ne basterà circa 1/3 avanzato di questa ricetta)
  • 50-100 gr dei vostri biscotti sbriciolati preferiti
  • tante dolci decorazioni, codette di cioccolato, palline colorate ecc ecc
  • 50gr cioccolato al latte (opzionale)

torta-sorpresa-cheesecake-ananas-pinatas-supercolors-19

Directions

  1. Per cominciare sciogliete a bagno maria o al microonde il cioccolato al latte.
  2. Pulite molto bene una ciotola di vetro (tipo quelle da insalata di ikea con fondo sferico) e fate in modo che non ci siano tracce di acqua altrimenti il cioccolato si rovinerà. Versate un po’ di cioccolato nella ciotola e facendola roteare coprite tutta la superficie. Lo strato dovrà essere abbastanza sottile. (Miraccomando, se disponete di uno stampo di silicone a cupola sarà molto più facile estrarre la calotta di cioccolato).
  3. Mettete la ciotola in frigo per un quarto d’ora e ripetete l’operazione diverse volte fino all’esaurimento del cioccolato, in questo modo riuscirete ad ottenere una calotta di cioccolato abbastanza spessa (circa 0,5mm – 1cm). Se lo strato dovesse essere troppo sottile non riuscirete a staccare la calotta.
  4. Sbriciolate i biscotti e uniteli con il cheesecake avanzato (ricetta qui), mescolate bene il tutto, in questo modo otterete il composto per fare tante palline da ricoprire di zuccherini, codette di cioccolato e tutto quello che vi passa per la testa. Se il composto di cheesecake dovesse essere troppo morbido per fare delle palline vi basterà aggiungere altri biscotti sbriciolati. Potete passare le palline nel cioccolato fuso per un tocco ancora più goloso.
  5. Ora dobbiamo preparare la crema al burro per la decorazione ananas. Montate il burro a temperatura ambiente con le fruste, aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare. Quando il composto sarà mordibo aggiungete qualche goccia di colorante giallo e 2 cucchiai di latte e continuate a montare finché la consistenza sarà tornata uniforme. Non sono un grande amante della crema al burro, in questa ricetta la utilizzo principalmente perché dovendo trasportare la torta avevo bisogno che la copertura non fosse troppo molle, in alternativa potete utilizzare della panna montata, ma indubbiamente i ciuffetti non saranno esattamente come nella foto!
  6. Il passaggio più critico consiste nel togliere la calotta di cioccolato dalla ciotola di vetro (se disponete di uno stampo di silicone l’operazione sarebbe facilissima, ma non essendo un articolo facilmente reperibile ho deciso di arrangiarmi con quello che ho trovato in casa). Passate per qualche secondo una spugnetta con acqua tiepida sui bordi esterni della ciotola e aspettate 30 secondi. Non scaldate troppo la ciotola altrimenti il cioccolato si scioglierà completamente! (in questo caso basta ripassare la ciotola in frigo e rifar solidificare) Dopo aver ripetuto l’operazione altre due volte munitevi di un coltello e cominciate a incidere in un punto, per staccare leggermente la calotta dal fondo di vetro. Ripetete questa operazione un po’ di volte finchè per magia tutta la calotta si staccherà! Quando sono riuscito a staccarla quasi non ci credevo, eppure con tanta pazienza è riuscita a non rompersi!
  7. Prendete un piatto, inserite le palline di cheesecake e altri dolcetti al centro (tutto quello che darà vita alla vostra sorpresa), appoggiate sopra la calotta di cioccolato e servendovi di una sac-a-poche con punta rotonda fate tanti piccoli ciuffetti con la crema di burro (o la panna)!
  8. A questo punto non vi resta che appoggiare il ciuffo di una vera ananas sopra la torta e riporre il tutto in frigorifero a solidificare! Utilizzando la crema di burro, il tutto solidificherà e il ciuffo sarà molto stabile. Utilizzando la panna non posso assicurarvi la stessa stabilità!

La Torta sorpresa Piñata a forma di Ananas è pronta! che la fiesta cominci!

torta-sorpresa-ananas-pinatas-supercolors-1

Spero che questa torta ti sia piaciuta! Scopri tutti gli altri articoli dedicati al tema della settimana Ananas & Piñatas, come la carta da regalo ananas e i tanti altri articoli che pubblicherò! Scopri anche le ricette delle altre torte che ho preparato nelle scorse settimane come la torta caramella decorata con una ghirlanda di marshmallow, la torta decorata con fiori e arcobaleni e il cheesecake spiaggia di biscotti e fenicotteri.

fenicotteri-spiagge-di-biscotti-supercolors-cheesecake-new

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*