DOLCI TORTE

Torta sorpresa ananas

Questa settimana, all’interno del tema Ananas & Piñatas, ho voluto andare oltre i limiti della fantasia per inventare questo pazzo dessert. Una Torta che sembra un’ananas ma che in realtà è una dolce piñata! Non resta che romperla per scoprire al suo interno tante golose palline di cheesecake (fatti ri-utilizzando la ricetta vista la settimana scorsa) ricoperti con tanti zuccherini colorati.

torta-sorpresa-ananas-pinatas-supercolors-7

SCOPRI ANCHE:
Trasforma le meringhe in gattini

Mentre preparavo questa torta avevo il terrore che qualcosa andasse storto, un po’ perché la metodologia era del tutto inventata oltre al fatto che per ottenere la forma a cupola ho usato una semplice ciotola di vetro! Infatti in casa non avevo nessuno stampo di silicone adatto e quindi mi sono dovuto inventare un’alternativa. Ovviamente se disponete di uno stampo di silicone sarà tutto molto più semplice! Devo dire che alla fine mi è proprio dispiaciuto rompere la torta per svelare la sua morbida sorpresa al cheesecake!

torta-ananas-pinatas

Torta sorpresa ananas che profuma di estate!

Sono pronto a svelarvi tutti i segreti di questa pazza torta… tutti consigli che sono ovviamente frutto di un esperimento incredibilmente riuscito al primo tentativo! In realtà all’interno della torta potete nasconderci di tutto, non solo delle palline fatte con gli avanzi di un cheesecake ma anche altri dolcetti, caramelle e persino dei regali! Sarà come un uovo di pasqua in versione “fiesta”!

torta-sorpresa-ananas-pinatas-supercolors-6

SCOPRI ANCHE:
Trasformare i biscotti in ciambelle

Prepariamo la torta sorpresa piñata a forma di ananas!

[ingredients title=”Ingredienti per l’ananas piñata”]

  • 300 gr di cioccolato al latte
  • 750 gr di burro a temperatura ambiente
  • 500 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di latte
  • colorante giallo
  • in alternativa alla crema al burro potete usare 750ml di panna da montare
  • il ciuffo di una vera ananas

[/ingredients]

[ingredients title=”Ingredienti per le palline di cheesecake”]

  • gli avanzi di un cheesecake (ve ne basterà circa 1/3 avanzato di questa ricetta)
  • 50-100 gr dei vostri biscotti sbriciolati preferiti
  • tante dolci decorazioni, codette di cioccolato, palline colorate ecc ecc
  • 50gr cioccolato al latte (opzionale)

[/ingredients]

torta-sorpresa-cheesecake-ananas-pinatas-supercolors-19

[directions title=”Preparazione”]

  1. Per cominciare sciogliete a bagno maria o al microonde il cioccolato al latte.
  2. Pulite molto bene una ciotola di vetro (tipo quelle da insalata di Ikea con fondo sferico) e fate in modo che non ci siano tracce di acqua altrimenti il cioccolato si rovinerà. Versate un po’ di cioccolato nella ciotola e facendola roteare coprite tutta la superficie. Lo strato dovrà essere abbastanza sottile. (Se disponete di uno stampo di silicone a cupola sarà molto più facile estrarre la calotta di cioccolato).
  3. Mettete la ciotola in frigo per un quarto d’ora e ripetete l’operazione diverse volte fino all’esaurimento del cioccolato, in questo modo riuscirete ad ottenere una calotta di cioccolato abbastanza spessa (circa 0,5mm – 1cm). Se lo strato dovesse essere troppo sottile non riuscirete a staccare la calotta.
  4. Sbriciolate i biscotti e uniteli con il cheesecake avanzato (ricetta qui), mescolate bene il tutto, in questo modo otterete il composto per fare tante palline da ricoprire di zuccherini, codette di cioccolato e tutto quello che vi passa per la testa. Se il composto di cheesecake dovesse essere troppo morbido per fare delle palline vi basterà aggiungere altri biscotti sbriciolati. Potete passare le palline nel cioccolato fuso per un tocco ancora più goloso.
  5. Ora dobbiamo preparare la crema al burro per la decorazione ananas. Montate il burro a temperatura ambiente con le fruste, aggiungete lo zucchero a velo e continuate a montare. Quando il composto sarà mordibo aggiungete qualche goccia di colorante giallo e 2 cucchiai di latte e continuate a montare finché la consistenza sarà tornata uniforme. Non sono un grande amante della crema al burro, in questa ricetta la utilizzo principalmente perché dovendo trasportare la torta avevo bisogno che la copertura non fosse troppo molle, in alternativa potete utilizzare della panna montata, ma indubbiamente i ciuffetti non saranno esattamente come nella foto!
  6. Il passaggio più critico consiste nel togliere la calotta di cioccolato dalla ciotola di vetro. Passate per qualche secondo una spugnetta con acqua tiepida sui bordi esterni della ciotola e aspettate 30 secondi. Non scaldate troppo la ciotola altrimenti il cioccolato si scioglierà completamente! (in questo caso basta ripassare la ciotola in frigo e rifar solidificare) Dopo aver ripetuto l’operazione altre due volte munitevi di un coltello e cominciate a incidere da un lato, per staccare leggermente la calotta dal fondo di vetro. Ripetete questa operazione un po’ di volte finchè per magia tutta la calotta si staccherà! Quando sono riuscito a staccarla senza romperla quasi non ci credevo.
  7. Prendete un piatto, inserite le palline di cheesecake e altri dolcetti al centro (tutto quello che darà vita alla vostra sorpresa), appoggiate sopra la calotta di cioccolato e servendovi di una sac-a-poche con punta rotonda fate tanti piccoli ciuffetti con la crema di burro (o la panna).
  8. A questo punto non vi resta che appoggiare il ciuffo di una vera ananas sopra la torta e riporre il tutto in frigorifero a solidificare! Utilizzando la crema di burro, il tutto solidificherà e il ciuffo sarà molto stabile. Il mio consiglio è di fissare il ciuffo con la crema al burro anche se scegliete di coprire la torta con la panna.

[/directions]

SCOPRI ANCHE:
Granita all'anguria

La Torta sorpresa ananas è pronta! che la fiesta cominci!

torta-sorpresa-ananas-pinatas-supercolors-1

Spero che questa torta ti sia piaciuta! Scopri tutti gli altri articoli dedicati al tema della settimana Ananas & Piñatas, come la carta da regalo ananas e i tanti altri articoli che pubblicherò! Scopri anche le ricette delle altre torte che ho preparato nelle scorse settimane come la torta caramella decorata con una ghirlanda di marshmallow, la torta decorata con fiori e arcobaleni e il cheesecake spiaggia di biscotti e fenicotteri.

Dai colore alla tua mail! Iscriviti alla newsletter!

 

fenicotteri-spiagge-di-biscotti-supercolors-cheesecake-new

SCOPRI ANCHE:
Cheesecake alla ricotta con frutti di bosco

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*