fenicotteri-spiagge-di-biscotti-supercolors-cheesecake-new
DOLCI TORTE

Cheesecake alla vaniglia

Cercate la ricetta perfetta per fare il cheesecake? l’avete trovata! Questo è il più buon cheesecake che possiate mai preparare in casa con le vostre manine. Ho iniziato ad utilizzare questa ricetta quasi 10 anni fa e da allora, nonostante tutti gli esperimenti per trovare nuovi equilibri, non è mai cambiata dal momento che i miei amici continuavano a preferire sempre e solo la versione originale, classica alla vaniglia. Il tema della settimana Fenicotteri e spiagge di biscotti esemplifica anche la decorazione “vacanziera” che vedete nelle foto, con una spiaggia di biscotti sbriciolati, ombrellini e ovviamente fenicotteri!

fenicotteri-spiagge-di-biscotti-supercolors-cheesecake

Ad essere sincero, anni fa questo non era uno dei miei dolci preferiti, ma ad ogni cena i miei amici non facevano che chiedermi di volta in volta di portare il cheesecake classico alla vaniglia con la mia ricetta! Stiamo parlando dei miei primi anni di università a Firenze, da allora di strada ne è passata molta e la ricetta di questa cheesecake si affermò prima a Casale, la mia città natale, con il Vintage Tea Party (il mio evento a base di pasticcini e tè), poi a Milano con Le Zollette (divenendo così un classico di ogni nostro menù) e infine in ufficio, dove nei tempi d’oro della mitica Mutado (l’agenzia creativa per cui lavoro) ogni scusa era buona per portare un cheesecake e festeggiare!

SCOPRI ANCHE:
KIT carta da regalo con pattern fenicotteri

fenicotteri-spiagge-di-biscotti-supercolors-cheesecake

Come potete vedere dalla foto il mio cheesecake ha assunto tantissime forme diverse negli ultimi anni!

IL cheesecake o LA cheesecake?

Per anni questo quesito è sempre rimasto irrisolto, alcuni miei amici usavano “la”, altri “il”. Francesca, una mia amica di Firenze, nonché una delle più grandi fan del mio cheesecake usava sempre “la” io invece preferisco usare “il”, un po’ perché i miei precedenti studi di linguistica mi hanno insegnato che ad una parola inglese viene associato un articolo maschile ma soprattutto perché per me questa ricetta è unica

Posso assicurarvi che questa ricetta ha sempre riscosso un enorme successo e sono molto felice di condividerla con tutti i miei lettori! La ricetta che andrò a spiegare consiste in un classico cheesecake alla vaniglia basso, con una decorazione molto estiva: una spiaggia di biscotti con dei simpatici fenicotteri disegnati da me e che potete scaricare gratis qui.

SCOPRI ANCHE:
Palette gelato decorate come fenicotteri

fenicotteri-spiagge-di-biscotti-supercolors-cheesecake

Prepariamo il cheesecake!

[ingredients title=”Ingredienti”]

  • 150gr di biscotti digestive (solo gli originali)
  • 60gr di burro
  • 250gr formaggio spalmabile tipo philadelphia
  • 500gr di ricotta
  • 210gr di zucchero
  • 3 uova
  • 1 bustina di vanillina / semi di bacca vaniglia

[/ingredients]

fenicotteri-spiagge-di-biscotti-supercolors-cheesecake

[directions title=”Preparazione”]

  1. Cominciamo con la preparazione della base. Triturate i biscotti finemente con una mixer o schiacciateli con un bicchiere dal fondo piatto in una ciotola. In alternativa potete mettere i biscotti all’interno di un sacchettino di plastica per alimenti, chiuderlo e successivamente schiacciare i biscotti, in questo modo eviterete di spargere briciole sul piano di lavoro.
  2. Sciogliete il burro e aggiungetelo ai biscotti tritati, amalgamate gli ingredienti e versateli in una tortiera a cerniera. Vi consiglio di schiacciare il composto per la base con un bicchiere dal fondo piatto in modo da disporlo uniformemente su tutta la superficie. Potete scegliere se creare una torta con i bordi biscottosi o no, in passato ero consono fare sempre il cheesecake con il bordo, ma negli ultimi anni, un po’ per pigrizia, un po’ perché il risultato non cambiava molto, ho smesso di farli, preparando solo una base piana di biscotti senza bordi. Nel caso in cui vogliate preparare i bordi di biscotto potete aggiungere un po’ di biscotti e burro agli ingredienti indicati prima. I bordi dovrebbero essere alti circa la metà di una tortiera classica.
  3. Mettete la tortiera in forno per 7 minuti a 180 gradi, dopodiché lasciare riposare all’aria aperta per 30 minuti (se avete tempo potete anche passarla in frigorifero 10 minuti).
  4. Mentre la base riposa preparate il ripieno: frullate tutti i formaggi (non devono essere troppo freddi, vi consiglio di tenerli fuori dal frigo 2 ore) fino ad ottenere un composto cremoso, aggiungete lo zucchero e la vanillina/vaniglia e continuate a frullare. Aggiungete le uova una alla volta, amalgamando bene ogni uova prima di aggiungere la successiva. Frullate ancora per far gonfiare il tutto e non preoccupatevi se il composto dovesse risultare molto liquido, è in realtà un segno positivo!
  5. Riempite lo stampo con la base di biscotto e mettete nel forno a 170 gradi per circa 50 minuti – 1 ora. Sulla superficie potrebbero formarsi delle crepe, dipende dal tipo di forno che utilizzate, Il mio consiglio è di non tirare fuori il cheesecake una volta spento il forno per evitare lo shock termico, in questo modo le crepe dovrebbero rimarginarsi. Rifacendo la ricetta più volte riuscirete a trovare l’equilibrio perfetto per il vostro forno ed evitare così troppe crepe (che comunque potrete coprire con tanti colorati topping!)
  6. Lasciate raffreddare il cheesecake per 3 ore (in alternativa anche per tutta la notte se preparate il cheesecake la sera) e poi mettetelo in frigo per almeno 8 ore. Il mio consiglio è di preparare il cheesecake la sera, lasciarlo riposare fuori dal frigo mentre dormite e la mattina dopo riporlo in frigo in modo da averlo pronto per quando tornerete a casa!
  7. Il mio ultimo consiglio riguarda il momento in cui servirete il cheesecake. Tiratelo fuori dal frigo almeno 20minuti prima in modo che risulti morbido e delizioso!

[/directions]

Il cheesecake è pronto!

SCOPRI ANCHE:
Fenicotteri e spiagge di biscotti

fenicotteri-spiagge-di-biscotti-supercolors-cheesecake

Ora non resta che decorare il cheesecake in mood estivo, nelle foto di questo articolo ho utilizzato il kit con le palette fenicotteri che puoi scaricare gratis qui. Per completare l’ambientazione estiva ho aggiunto dei biscotti sbriciolati che simulano la sabbia, ombrellini, ciuffi di panna al cioccolato e dei piccoli tartufi di cheesecake che scoprirete come preparare la prossima settimana in quanto saranno i protagonisti di un’altra fantastica ricetta!

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta! Scopri tutti gli articoli all’interno del tema Fenicotteri e spiagge di biscotti come le palette fenicotteri per il gelato o la carta da regalo con pattern fenicotteri! Invece se sei interessato alle torte dai un’occhiata alla torta caramella o alla torta trionfo di fiori e arcobaleni.

SCOPRI ANCHE:
Arcobaleno di fiori

ricetta-torta-trionfo-di-fiori-arcobaleni-supercolors

Iscriviti alla newsletter e ricevi KIT esclusivi!

SCOPRI ANCHE:
Cestini con crema al mascarpone leggera, lamponi e pistacchi

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*