ricetta-torta-trionfo-di-fiori-arcobaleni-supercolors
DOLCI TORTE

Ricetta torta trionfo di fiori e arcobaleni

Ci risiamo, dopo la torta caramella rieccoci con una nuova torta “maestosa” decorata in modo “elegante-barocca” con tantissimi fiori e un fantastico cake topper a forma di arcobaleno che potete scaricare gratis dal blog! La ricetta per la baste è molto semplice, si tratta della classica “quattro quarti” che io adoro e trovo molto più sostanziosa rispetto al solito pan di spagna.

panna-cotta-forma-di-rosa-supercolors

Fantasia di colori e fiori

La torta è a tre strati ed è riempita in modo molto semplice con panna e lamponi e ricoperta interamente sempre con la panna, in modo da avere una base bianca utile per far risaltare i fiori, gli arcobaleni e le panne cotte a forma di rosa

ricetta-torta-trionfo-di-fiori-arcobaleni-supercolors

SCOPRI ANCHE:
Anguria arcobaleno

3 strati

Per la torta ho utilizzato uno stampo dal diametro di circa 18 cm. Gli strati da cuocere separatamente sarebbero 3, ma se preferite potete cuocere una torta più alta in una teglia e successivamente tagliarla a metà in modo da ottenere 2 strati

ricetta-torta-trionfo-di-fiori-arcobaleni-supercolors

Colora la tua giornata, iscriviti alla newsletter!

 

SCOPRI ANCHE:
Arcobaleno di fiori

Prepariamo la torta!

Ingredienti

  • 250 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 4 uova
  • una bustina di lievito
  • una bustina di vanillina
  • marmellata (io ho usato quella di lamponi)
  • 500ml di panna + 50gr zucchero
  • una vaschetta di lamponi
  • fiori edibili
  • kit arcobaleno

ricetta-torta-trionfo-di-fiori-arcobaleni-supercolors

Preparazione

  1. Prendete il burro a temperatura ambiente e montatelo con le fruste fino a ottenere una morbida crema, aggiungete quindi lo zucchero e incorporatelo bene.
  2. Aggiungete le uova una alla volta, facendo attenzione che ogni volta sia completamente incorporata al composto burroso. In una ciotola setacciate la farina e aggiungete la vanillina, il lievito e un pizzico di sale (se preferite potete utilizzare altri aromi al posto della vanillina come la scorza di limone)
  3. Utilizando le fruste, andate ad aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi nel composto burroso, finché il tutto non sarà completamente amalgamato.
  4. Imburrate 3 teglie di dimensioni uguali (la mia è di 18cm) e fate cuocere in forno per 30 minuti. Una volta sfornate le basi, mettetele su una griglia (tipo quella del forno classica) a riposare in modo che si raffreddino completamente.
  5. Mentre la torta cuoce potete preparare un semplice sciroppo per ammorbidire la torta facendo bollire in un pentolino un bicchiere di aqua con 6 cucchiai di marmellata, in modo da ottenere uno sciroppo non troppo denso che utilizzerete per bagnare la base del dolce.
  6. Montate la panna, aggiungete 50gr di zucchero. Ora avrete tutte le componenti della torta e potete passare alla fase più divertente… quella del montaggio! Alternate uno strato di torta, un po’ di scirppo, un velo di marmellata, la panna e metà dei lamponi, ripetendo la stessa procedura per il secondo strato. Ricordatevi di avanzare circa 1/3 della panna, vi servirà per coprire la torta!
  7. Una volta ricoperta la torta, potete decorare con i fiori, il mio consiglio è quello di utilizzare dei piccoli fiori edibili, se non sapete dove trovarli io ormai uso lo stratagemma di comprare le vaschette di insalata dell’esselunga con fiori (per la serie, cena leggera con insalata e poi arriva la bomba calorica della torta ahah). Potete anche aggiungere dei fiori non edibili dalle grandi dimensioni solo a scopo decorativo (dopo aver accuratamente lavato e asciugato il fiore)
  8. Scaricate il kit con per il cake topper arcobaleno, ritagliatelo e fissatelo con un po’ di panna sulla torta, opzionalmente potete anche aggiungere delle panne cotte fatte nello stampo a forma di rosa.
SCOPRI ANCHE:
Torta Caramella

ricetta-torta-trionfo-di-fiori-arcobaleni-supercolors

La torta à pronta per intrattenere i tuoi ospiti ad un party super floreale!

Scopri di più sul tema della settimana Arcobaleno di fiori con tante idee per decorare e inventare!

arcobaleno-di-fiori-supercolors-

SCOPRI ANCHE:
Cheesecake alla ricotta con frutti di bosco

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*