Torta Caramella
DOLCI TORTE

Torta Caramella

L’idea per fare questa torta mi è stata data dal nome stesso di questo blog: colori + dolcetti = caramelle! L’idea è quella di creare una semplice torta (la classica quattro quarti che io adoro e trovo molto più sostanziosa del solito pan di spagna) con una farcitura a base di panna e zuccherini colorati (potete utilizzare anche degli smarties spezzetati per dare un tocco più cioccolatoso). La cascata rosa cioccolatosa, e le tante caramelle morbide e colorate sono però la marcia in più di questa torta! I più piccoli impazziranno davanti a questa torta che sembra arrivare direttamente dalla fabbrica di Willy Wonka.

Torta Caramella

Per la torta ho utilizzato uno stampo dal diametro di circa 18 cm. Gli strati da cuocere separatamente sarebbero 3, ma se preferite potete cuocere una torta più alta in una teglia e successivamente tagliarla a metà in modo da ottenere 2 strati

[ingredients title=”Ingredienti”]

  • 250 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 500 gr di burro (250 per la torta + 250 per copertura opzionale)
  • 4 uova
  • una bustina di lievito
  • una bustina di vanillina
  • un goccio di latte
  • marmellata (io ho usato quella di lamponi)
  • 250ml di panna + 25gr zucchero
  • zuccherini o smarties e tante caramelle!
  • Candy Melts rosa

[/ingredients]

[directions title=”Preparazione”]

  1. Prendete il burro a temperatura ambiente e montatelo con le fruste fino a ottenere una morbida crema, aggiungete quindi lo zucchero e incorporatelo bene.
  2. Aggiungete le uova una alla volta, facendo attenzione che ogni volta sia completamente incorporata al composto burroso. In una ciotola setacciate la farina e aggiungete la vanillina, il lievito e un pizzico di sale (se preferite potete utilizzare altri aromi al posto della vanillina come la scorza di limone)
  3. Utilizando le fruste, andate ad aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi nel composto burroso, finché il tutto non sarà completamente amalgamato.
  4. Imburrate 3 teglie di dimensioni uguali (la mia è di 18cm) e fate cuocere in forno per 30 minuti. Una volta sfornate le basi, mettetele su una griglia (tipo quella del forno classica) a riposare in modo che si raffreddino completamente.
  5. Mentre la torta cuoce potete preparare un semplice sciroppo per ammorbidire la torta facendo bollire in un pentolino un bicchiere di aqua con 6 cucchiai di marmellata, in modo da ottenere uno sciroppo non troppo denso che utilizzerete per bagnare la base del dolce.
  6. Montate la panna, aggiungete 25gr di zucchero e incorporate zuccherini o smarties a pezzettini. Ora avrete tutte le componenti della torta e potete passare alla fase più divertente… quella del montaggio! Alternate uno strato di torta, un po’ di scirppo, un velo di marmellata e la panna, ripetendo la stessa procedura per il secondo strato.
  7. Per la copertura ho utilizzato la crema al burro, fatta montando il burro con lo zucchero a velo e 2 cucchiai di latte. Solitamente le mie torte sono ricoperte di panna per essere più leggere, ma questo era l’unico modo per fare poi successivamente la colata di cioccolato rosa.
  8. Una volta ricoperta la torta, mettetela in frigo, finché la copertura non si sarà solidificata, aggiungete quindi una colata di cioccolato fuso sopra per dare l’effetto della foto (Per fare il colore rosa ho utilizzato le candy melts)
  9. E ora la parte più divertente: decorate la torta con le vostre caramelle preferite e soprattuto una ghirlanda fatta interamente di caramelle che domani scopriremo come fare insieme!

[/directions]

torta caramella

La torta à pronta per trasformare i tuoi party nei più super colorati che ci siano! Domani scopriremo come fare una ghirlanda di caramelle da mettere sopra la torta. A presto! Per altri articoli a tema caramelloso, scopri di più sul tema di questa settimana Caramelle Monelle.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*