torta-cigno-nero-super-colors-paintbrush-cake-black-swan-mint-min
DOLCI HALLOWEEN TORTE

Torta cigno nero

Provo molta emozione nel presentarvi questa torta! Innanzitutto è la prima volta che realizzo una creazione dalle tonalità totalmente scure. Vi chiederete: cosa centra questa torta nera con Super Colors? …centra eccome, rappresenta infatti la mia creatività spinta al limite verso nuove forme e tecniche, infatti tutte le “piume” sono state realizzate in cioccolato utilizzando la tecnica paintbrush.

torta-cigno-nero-super-colors-paintbrush-cake-black-swan-5-min

Quando la fiaba incontra l’arte

Vi sto presentando questa torta all’interno dello speciale dedicato ad Halloween, per un tavolo delle feste super originale e di gran classe; tuttavia questa torta si presta per essere utilizzata in molte altre occasione grazie al suo fascino senza tempo. La volontà era quella di creare più che una torta un’opera d’arte edibile, un omaggio al genio di Alexander McQueen da cui ho tratto l’ispirazione per la sua realizzazione. Un inno all’arte, un controverso vortice di emozioni.

torta-cigno-nero-super-colors-paintbrush-cake-black-swan-6-min

SCOPRI ANCHE:
Mostri Marshmallow di Halloween

La tecnica “paintbrush”

Per la realizzazione delle “piume” una tecnica chiamata “paintbrush” che consiste nel realizzare pennellate di cioccolato con un pennello per dipingere (non di silicone, in quanto non si formerebbero le stesse venatura). Siccome è la prima volta che mi cimento con una creazione mono-cromatica ho pensato di realizzare le piume con diverse dimensioni e intensità di nero/grigio per conferire alla torta un maggiore senso di profondità. I piccoli luccichii che vedete in foto sono invece dovuti all’utilizzo di uno spray alimentare argento.

torta-cigno-nero-super-colors-paintbrush-cake-black-swan-3-min

Colora la tua giornata, iscriviti alla newsletter!

SCOPRI ANCHE:
Cioco mostro di Halloween

Realizziamo la torta cigno nero

Essendo questa ricetta molto complessa, vi descriverò solo gli step della decorazione. Per preparare la base della torta seguite la ricetta della torta arcobaleno di fiori o la torta caramella.

torta-cigno-nero-super-colors-paintbrush-cake-black-swan-4-min

Ingredienti:

  • Ingredienti ricetta torta base
  • 250gr di burro a temperatura ambiente
  • 400gr di zucchero a velo
  • barattolino colorante nero in polvere
  • barattolino colorante nero liquido (28gr.)
  • 300gr cioccolato bianco
  • 500gr pasta di zucchero nera
  • 10gr pasta di zucchero bianca
  • spray argento alimentare
  • un pennello per dipingere con punta larga 4 cm
  • un filo di ferro
  • 3 stecchi di legno da cake design

Preparazione:

  1. Componete la vostra torta scegliendo il ripieno che preferite. I piani che dovrete realizzare sono 4. Prima di cominciare la decorazione dovrete sagomare la torta per ottenere una forma a cupoletta.
  2. Sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria o al microonde (trovate i consigli per scioglierlo al meglio qui). Dividete il cioccolato in 3 ciotole a cui aggiungerete diverse quantità di colorante alimentare nero in polvere per ottenere una scala che va dal nero intenso al grigio scuro.
  3. Disponete dei fogli di carta da forno su 3 vassoi (in alternativa potete farlo direttamente sul tavolo) Per mantenere la superficie stabile vi consiglio di fissare i fogli con  alcune gocce di cioccolato negli angoli. Imbevete il pennello e realizzate pennellate di svariate dimensioni. Lasciate solidificare in frigo e se volete aggiungere un tocco di classe potete usare uno spray argentato alimentare per amplificare i riflessi.
  4. Preparate la copertura della torta mescolando burro e zucchero fino ad ottenere una consistenza morbida. Aggiungete mezzo barattolino di colorante alimentare nero liquido fino ad ottenere un grigio intenso. Coprite la torta con la crema al burro, fate solidificare in frigo 1 ora  e utilizzando la restante quantità di colorante alimentare spennellate tutta la superficie per ottenere un effetto “maculato”.
  5. Per realizzare il collo e la testa del cigno nero dovrete innanzitutto creare una struttura interna utilizzando il filo di ferro. Alla base della struttura di ferro legate anche 3 stecchi di legno da cake design, vi serviranno per fissare successivamente il collo nella torta. Cominciate a ricoprire la struttura con la pasta di zucchero per nascondere i fili di ferro, successivamente procedete creando la forma definitiva. Intagliate un piccolo occhio di pasta di zucchero bianca e lasciate riposare il collo all’aperto per una giornata intera.
  6. Il momento più critico è quello del fissaggio del collo nella torta, armatevi di tanto coraggio e qualora abbiate delle difficoltà potete utilizzare altra crema al burro per mascherare eventuali imperfezioni.
  7. Applicate le “piume di cioccolato” realizzate con la tecnica paintbrush in modo da creare un effetto a vortice e slanciare il vostro cigno nero.
SCOPRI ANCHE:
Biscotti carlino vampiro

torta-cigno-nero-super-colors-paintbrush-cake-black-swan-1-min

SCOPRI ANCHE:
Trasforma le meringhe in gattini

Scopri tutte le altre fantastiche torte originali di Super Colors!

La torta Ananas Sorpresa

torta-sorpresa-ananas-pinatas-supercolors-7

La Naked cake per il baby shower

torta-baby-shower-femmina-super-colors-7-min

La torta arcobaleno di frutta

SCOPRI ANCHE:
Sfondi di Halloween per telefono e tablet
SCOPRI ANCHE:
Bicchieri decorati con pattern di Halloween

 

One Comment

  1. articolo perfetto grazie

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*