eclair-savioardi-super-colors-super-natale-6
DOLCETTI DOLCI FESTIVITÀ NATALE

Eclair di savoiardi

Bentornati nello speciale dedicato al Super Natale! Oggi vi presento un’idea per preparare un dolce molto veloce, una vera e propria magia di Natale che trasforma dei semplici biscotti savoiardi in delle fantastiche eclair, un po’ come avevo già fatto in passato tramutando delle meringhe in gattini!

Volevo fare un tiramisù e mi sono ritrovato con delle Eclair!

Questo dolce è stato del tutto inventato da zero, inizialmente infatti volevo preparare un tiramisù natalizio, poi però nel cuore della notte ho avuto questa illuminazione. Sono una persona molto creativa, sono abbastanza dipendente dalla sregolatezza con cui tiro fuori conigli o “ciofeche” dai cilindri. Questa volta si tratta proprio di un bel coniglietto eheh!

eclair-savioardi-super-colors-super-natale-5

Rosa come le ciambelle

Ovviamente non poteva filare tutto liscio, infatti è stato molto difficile fare le foto a questi dolcetti a causa delle precarie condizioni di luce. Ho scelto il rosa e l’azzurro come sfondo in omaggio al primissimo dolce pubblicato su Super Colors: le ciambelle al forno dello speciale Ciambelle Mania.

eclair-savioardi-super-colors-super-natale-2

Prepariamo le Eclair di savoiardi!

[ingredients title=”Ingredienti”]

  • Savoiardi (possibilmente di una varietà più spessa)
  • 250 gr di mascarpone
  • 200 gr di crema spalmabile al cioccolato
  • 150 ml di panna
  • 125 gr di zucchero a velo
  • coloranti alimentari per glassa opzionali

[/ingredients]

eclair-savioardi-super-colors-super-natale-4

[directions title=”Preparazione”]

  1. Tagliate a metà i savoiardi con molta cura e glassate le parti superiori dei biscotti con una glassa fatta da zucchero a velo e qualche goccia di acqua. Il mio consiglio è di non farla troppo liquida, altrimenti colerà tutta. Appoggiate i savoiardi su una griglia, tipo quella del forno, per far colare eventuali eccessi di glassa e fate solidificare per almeno 4 ore.
  2. Ora è il turno della crema per riempire le nostre eclair di savoiardi. Sbattete con le fruste il mascarpone e la crema al cioccolato fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido.
  3. Preparate la panna montata e zuccherate a piacere.
  4. Incorporate la crema di mascaropone e cioccolato con la panna utilizzando una spatola effettuando movimenti dall’alto verso il basso. Il mio consiglio è di mescolare con vigore prima 1/3 della panna in modo da alleggerire il composto a base di mascarpone e successivamente amalgamare con delicatezza il resto per fare in modo che la crema resti soffice
  5. Aiutandovi con una sac-a-poche coprite la base dei savoiardi, se volete potete anche mettere frutti di bosco, cocco a scaglie e tutto quello che vi viene in mente all’interno delle vostre eclair!

[/directions]

Le eclair di savoiardi sono pronte!

eclair-savioardi-super-colors-super-natale-7

Partecipa al #SuperNatale

Ti piacciono le idee di Super Colors? Usa le carte da regalo, le decorazioni o prepara le ricette. Fai la tua foto e condividi lo scatto su Instagram utilizzando l’hashtag #SuperNatale e taggando la pagina @supercolors_blog. Il giorno di Natale potreste comparire sul blog in un articolo speciale!

super-colors-super-natale-dolci-decorazioni-2

Iscriviti alla newsletter e ricevi KIT esclusivi!

 

Il SUPER Natale è solo QUI!

Scopri tutte le altre ricette del Super Natale come le mini pavlove con marron glacé dall’aspetto morbido e candido, gli omini di pan di zenzero con baffi e sombreros, gli alberelli di natale di cialde, le mini cioccolate calde su stecco da sciogliere nel latte e i cestini con crema al mascarpone leggera, lamponi e pistacchi e i tantissimi altri articoli in arrivo nei prossimi giorni!

cestini-lamponi-pistacchio-super-colors-3

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*