Oggi vi presento una ricetta dai molti significati, si tratta infatti della prima torta pubblicata dal rinnovamento del blog e rappresenta in tutto e per tutto la voglia di esplorare il mondo dei colori e dei dolci in modo simpatico e originale.
Ecco l’arcobaleno di frutta!
Come ben sapete l’immaginario di questo blog trova nel concetto di arcobaleno uno dei suoi pilastri fondanti. L’abbiamo trovato su bigliettini pop-up, torte floreali e persino in elementi grafici come le carotine di pasqua o le angurie estive. Mancherà qualche colore ma il concetto è quello di una torta che si scompone come la luce a contatto con un prisma e il risultato sono 8 golose fette una diversa dall’altra.
Il passaggio dall’estate all’autunno in 8 fette
La frutta presente sulle 8 fette della torta arcobaleno rappresenta il passaggio dall’estate (con pesche, albicocche e frutti di bosco) all’autunno (con fichi e uva). Ovviamente per completare la torta servivano altri colori ed è così che troviamo anche fette “adatte ad ogni stagione” con pere e limoni.
Colora la tua giornata, iscriviti alla newsletter!
Prepariamo la torta frutta arcobaleno
Ingredienti
- mezza dose di impasto per torta base (scopri qui)
- marmellata al limone (o quella di tua preferenza)
- 70ml di panna fresca
- 2 albicocche
- 1 pesca
- 2 Fichi
- mezza pera
- 1 di limone (in alternativa usate l’ananas)
- 6 acini d’uva
- una manciata di mirtilli
- una manciata di lamponi
- carta da forno (per stampo fetta)
Preparazione
- Preparate la base della torta seguendo le indicazioni di questa ricetta dimezzando le dosi.
- Una volta raffreddata, tagliate la torta a metà e farcitela con la marmellata di limoni o quella che preferite. Se preferite potete anche utilizzare come base una crostata o altro
- Montate la panna e zuccherate a piacere. Utilizzatela per ricoprire la superficie della torta fino ad ottenere uno strato non più alto di 1cm che servirà come base per far aderire la frutta.
- Per creare l’effetto “frutta tagliata sui bordi” dovrete tagliare la torta in otto spicchi e successivamente creare con un foglio di carta da forno uno stencil della stessa dimensione della fetta.
- Disponete la frutta su un tagliere, utilizzate lo stencil come guida e incidete la frutta, in questo modo otterrete i bordi “tagliati” come in foto. Ricordatevi di tamponare la frutta con una fettina di limone per evitare che si annerisca.
La torta frutta arcobaleno è pronta ma i colori non finisco qui!
Ho scritto tantissimi articoli in cui il protagonista assoluto è l’arcobaleno! Ce n’è veramente per tutti i gusti, dai dolci ai bigliettini agli sfondi per il telefono! Qui sotto trovate una selezione curata da me con alcuni dei migliori articoli dedicati al tema arcobaleno: