limonata-salvia-super-colors-1
BEVANDE

Limonata alla salvia

La limonata alla salvia è una bevanda dissetante molto veloce da preparare e perfetta per affrontare con brio le giornate più calde. Ho scelto questa ricetta per aprire ufficialmente la sezione dedicata alle bevande in cui troverete nel corso delle prossime settimane tante idee facili e dissetanti! (la granita all’anguria si poteva ancora considerare un dolce 🙂

Il tocco di classe: la salvia

L’idea di aggiungere la salvia nella limonata mi venne qualche anno fa, durante la preparazione di un baby shower a tema “floreale”, devo dire che questo piccolo twist si rivelò un grande successo, rendendo più stilosa la più semplice delle bevande estive.

L’ispirazione per questa ricetta arriva anche dai miei ricordi d’infanzia, in particolare dalle caramelle fondenti limone e salvia che ero solito trovare a casa di mia nonna… chissà se le venderanno ancora!

Colora la tua giornata: iscriviti alla newsletter!

SCOPRI ANCHE:
Ananas & Piñatas

Prepariamo la limonata alla salvia

Ingredienti

  • 1.5L. d’acqua
  • 2 limoni biologici
  • qualche rametto di salvia
  • 3 cucchiai di zucchero

Preparazione

  1. Tagliate la scorza di 1 limone togliendo con cura le parti bianche per evitare uno spiacevole retrogusto amaro. Le scorze esalteranno il profumo del limone e renderanno il colore meno pallido.
  2. Versate in un pentolino 500ml di acqua insieme alle scorze, lo zucchero, 2 foglie di salvia e il succo dei 2 limoni, portate ad ebollizione e cuocete per 10 minuti.
  3. Aggiungete l’acqua restante e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per qualche ora.
  4. Filtrate la limonata alla salvia con un colino e versate il tutto in una bottiglia da mettere a raffreddare in frigo.
  5. Una volta fresca, la vostra limonata sarà pronta per essere consumata! Guarnite con salvia fresca e regolate l’acidità del limone diluendo con acqua fresca fino al raggiungimento del vostro gusto ideale! (Nel mio caso bello limonoso!).

La limonata alla salvia è pronta!

limonata-salvia-super-colors-2

SCOPRI ANCHE:
Emoji Party

Ora completa la merenda con il dolcetto perfetto!

Sul blog trovate tantissime idee per accompagnare la limonata alla salvia con un goloso dolce. Fate un salto nell’apposita sezione o scegliete tra le mie proposte:

Cheesecake alla ricotta

cheesecake-ricotta-frutti-di-bosco-super-colors-2-min

Eclairs savoiardo

eclair-savioardi-super-colors-super-natale-5

Ciambelle al forno

come fare le ciambelle al forno

SCOPRI ANCHE:
Fenicotteri e spiagge di biscotti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*