Tarte-mousse-cioccolato-bianco-fichi-super-colors-10
DOLCI TORTE

Torta mousse al cioccolato bianco e fichi

Oggi vi presento una ricetta dall’aspetto molto elegante e semplicissima da realizzare! La torta mousse al cioccolato bianco con una croccante base di biscotti, la stessa che uso per fare il cheesecake, una morbida mousse che si scioglie in bocca e tante fettine di fico!

Tarte-mousse-cioccolato-bianco-fichi-super-colors-1

Niente forno a questo giro!

La cosa bella di questa ricetta, che la rende ideale per la mezza stagione è la totale assenza dell’uso del forno, infatti al massimo dovrete limitarvi ad accendere i fornelli per per preparare la mousse e sciogliere il burro per la base di biscotti.

Tarte-mousse-cioccolato-bianco-fichi-super-colors-15

SCOPRI ANCHE:
Torta sorpresa anguria

Finalmente fichi!

I fichi sono un altro di quei frutti (insieme alle ciliegie) che adoro e che ahimè si trovano solo per un breve periodo tra i bancali del fruttivendolo. La cosa divertente è che non li ho mangiati per tantissimi anni, probabilmente per via dei fichi spappolati dall’aspetto non molto “invitante” che mio nonno era solito portare a casa dagli alberi di campagna quando ero piccolo. Oggi invece non ne posso proprio fare a meno e dopo averli visti nella torta frutta arcobaleno ora eccoli una ricetta tutta loro!

Tarte-mousse-cioccolato-bianco-fichi-super-colors-6

Perfetta per una baby shower

Questa ricetta fa parte dello speciale dedicato al mondo del Baby Shower! Basta qualche fiorellino per donare alla torta un fascino romantico come già fatto per la naked cake!

Colora la tua giornata, iscriviti alla newsletter!

 

Tarte-mousse-cioccolato-bianco-fichi-super-colors-11

SCOPRI ANCHE:
Torta baby shower stile naked cake

Prepariamo la torta mousse al cioccolato bianco e fichi!

Ingredienti

  • 200gr biscotti digestive
  • 80gr di burro
  • 200gr cioccolato bianco
  • 6gr gelatina in fogli
  • 125ml di latte
  • 250ml panna fresca
  • Fichi freschi a piacere
  • Teglia con fondo estraibile

Tarte-mousse-cioccolato-bianco-fichi-super-colors-2

Preparazione

  1. Sciogliete 80 gr di burro in un pentolino e mettete da parte. Frantumate i biscotti in una ciotola aiutandovi con un bicchiere dal fondo piatto; in alternative potete usare un mixer.
  2. Unite il burro ai biscotti, amalgamate bene e distribuite il composto nella tortiera livellando il tutto con un cucchiaio o bicchiere dal fondo piatto. Mettete la base di biscotti a solidificare in frigorifero. Io ho utilizzato una tortiera dal fondo estraibile in quanto è più facile sformare la torta in maniera impeccabile!
  3. Mettete la gelatina in un bicchiere di acqua fredda per 10 minuti. Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagno maria (o al microonde).
  4. Portate a ebollizione il latte e versate i fogli di gelatina ben strizzati; non appena saranno sciolti per bene dovrete versare lentamente il latte sul cioccolato sciolto, assicurandovi di mescolare sempre.
  5. Non spaventatevi se il cioccolato dovesse agglomerarsi in modo strano, dopo poco tutto tornerà alla normalità! Ora dovrete solo lasciare riposare il cioccolato per 20-25 minuti in modo che la temperatura scenda e gli ultimi grumi di cioccolato scompaiano.
  6. Per completare la mousse dovete montare la panna fresca e unire delicatamente il composto di cioccolato (un terzo per volta) aiutandovi con una spatola e facendo movimenti dall’alto verso il basso.
  7. Versate la mousse nella tortiera e lasciate riposare in frigorifero per 3 ore. Per completare decorate la torta mousse con i fichi freschi tagliati a spicchi e qualche fiorellino se lo desiderate!

Tarte-mousse-cioccolato-bianco-fichi-super-colors-16

La torta mousse al cioccolato bianco e fichi è pronta!

Tarte-mousse-cioccolato-bianco-fichi-super-colors-7

SCOPRI ANCHE:
Biscotti di pasta frolla integrale slot machine
SCOPRI ANCHE:
Ananas & Piñatas

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*