_torta-te-verde-matcha-sciroppo-super-colors-3-min
DOLCI TORTE

torta al tè matcha morbidina

Oggi vi presento un dolce molto facile da realizzare con un ingrediente molto particolare, quello del tè verde matcha! In pratica si tratta di una finissima polverina verde dal profumo molto erboso in grado di cambiare con pochi pizzichi sia il colore che il sapore di qualsiasi dolce! Sono un grande appassionato di tè e tisane e per questa ricetta devo ringraziare una mia coinquilina giapponese che molti anni fa, quando frequentavo ancora l’università a Firenze, mi introdusse al meraviglioso mondo dei dolcetti made in Japan!

torta-te-verde-matcha-sciroppo-super-colors-8-min

Dal Giappone con furore!

La torta che vi presento ha una consistenza molto umida per via di un impasto morbido e dello sciroppo che andrete ad aggiungere a fine cottura, che verrà lentamente assorbito. Per bilanciare il sapore deciso del tè verde e la dolcezza dello sciroppo non c’è niente di meglio che una manciata di lamponi che oltre a funzionare come elemento decorativo fungono anche da componente “acida” che bilancia la ricetta.

torta-te-verde-matcha-sciroppo-super-colors-1-min

SCOPRI ANCHE:
Torta baby shower stile naked cake

Uno speciale dedicato al mondo Jappo

Questa torta fa parte di uno speciale in cui presenterò tante ricette a base di tè matcha ma anche illustrazioni in stile kawaii, sulla falsariga di gattini e degli emoji, e molto altro! Anche perché ho un sogno nel cassetto: un viaggio in Giappone per scoprire il contrasto tra la tecnologia delle metropoli e il fascino spirituale dei templi oltre a vivere in prima persona piccoli rituali come la famosa “cerimonia del tè”. Ahimè per il viaggio bisognerà risparmiare ancora molto 🙁 accontentiamoci quindi della torta per ora!

Colora la tua giornata, iscriviti alla newsletter!

SCOPRI ANCHE:
Torta frutta arcobaleno

torta-te-verde-matcha-sciroppo-super-colors-2-min

Prepariamo la torta al tè matcha morbidina!

Ingredienti

  • 6 uova (4 tuorli – 6 albumi)
  • 50gr di burro
  • 50gr di formaggio splamabile
  • 70ml di latte
  • 60gr di farina
  • 60gr di zucchero
  • Lamponi
  • 100gr di zucchero a velo
  • Tè matcha (3 cucchiaini)
torta-te-verde-matcha-sciroppo-super-colors-5-min
I vostri amici rimarranno conquistati dalla torta morbidina!

Preparazione

  1. Sciogliete in un pentolino il burro con il latte e il formaggio spalmabile. Fate attenzione a non far sobbollire e lasciate raffreddare per qualche minuto.
  2. Sbattete i tuorli con le fruste fino ad ottenere una consistenza cremosa dal colore pallido. Nella stessa ciotola aggiungete il contenuto del pentolino e mescolate finché il composto non sarà omogeneo, a questo punto versate anche la farina e 2 cucchiaini di tè matcha con l’aiuto di un setaccio.
  3. In una ciotola pulita e asciutta montate a neve gli albumi, quando saranno ben fermi aggiungete lo zucchero e continuate fino al completo incorporamento. 
  4. Aggiungete gradualmente i bianchi al composto principale. Il mio consiglio è di procedere inizialmente mescolando con un cucchiaio di legno ⅓ dei bianchi e poi proseguire con il rimanente aiutandovi con una spatola e facendo movimenti dall’alto verso il basso.
  5. Coprite con la carta da forno la base di una teglia con cerniera, versate il composto e infornate per 60 minuti a 160°. Mentre la torta è in forno preparate lo sciroppo al tè verde mescolando lo zucchero a velo con 1 cucchiaino di tè matcha e successivamente aggiungendo 3 cucchiai di acqua ottenendo quella che potrebbe sembrare una “glassa liquida”.
  6. Versate la glassa sulla torta e non appena si sarà raffreddata riponetela in frigorifero dove avrà il tempo di assorbirsi quasi completamente. Se non volete usare la glassa aggiungete 30gr di zucchero negli albumi montati a neve. Decorate con lamponi e ciuffi di panna a piacere! La torta è da conservare in frigo ma il mio consiglio è di tirarla fuori 15 minuti prima di servirla! Potete anche versare la glassa al momento di servire se preferite!

torta-te-verde-matcha-sciroppo-super-colors-4-min

SCOPRI ANCHE:
Cheesecake alla vaniglia

la torta al tè matcha morbidina è pronta!

Ora non vi resta che accompagnare questa delizia con un buon tè! A questo proposito non perdetevi la top 10 dedicata ai miei tè preferiti! Quelli che almeno una volta nella vita dovete assaggiare! …ovviamente per farlo dovrete anche aspettare fino a domani 🙂

torta-te-verde-matcha-sciroppo-super-colors-10-min

SCOPRI ANCHE:
Mostri Marshmallow di Halloween

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*