mousse-cioccolato-composta-ciliegie-supercolors-4
DOLCETTI DOLCI

Mousse al cioccolato con composta di ciliegie

Bentornati su Super Colors, siamo nella settimana dedicata al tema Ciliegie Slot machine e dopo aver visto la ricetta per fare i biscotti con pasta frolla integrale decorati con i simboli delle slot machines, è arrivato il momento di parlare di una nuova ricetta, un dessert perfetto per l’estate a base di la mousse al cioccolato con composta di ciliegie.

Sono molti anni che uso questa ricetta per preparare la mousse al cioccolato, si tratta infatti di uno dei miei cavalli di battaglia (come il cheesecake alla vaniglia ). Preparare la ricetta è semplicissimo, con pochi ingredienti e passaggi veloci. La sua soffice consistenza si sposa alla perfezione con la composta di ciliegie fatta in casa, creando un mix esplosivo per le papille gustative!

SCOPRI ANCHE:
Mini cioccolate calde su stecco

Purtroppo riesco a fare questo fantastico dolce al cucchiaio solo poche volte all’anno perché ahimè il gusto dato dalle ciliegie è unico! Mi ricordo che una volta in inverno provai ad utilizzare delle ciliegie sciroppate (tra l’altro costosissime) ma il risultato non fu per nulla lo stesso!

mousse-cioccolato-composta-ciliegie-supercolors-1

Prepariamo la mousse al cioccolato con composta di ciliegie

[ingredients title=”Ingredienti”]

  • 250 ml di Panna
  • 65 gr di cioccolato al latte
  • 65 gr di cioccolato fondente
  • 25 gr di zucchero per la mousse e altri 25 per lo sciroppo
  • 400gr di ciliegie

[/ingredients]

mousse-cioccolato-composta-ciliegie-supercolors-5

[directions title=”Preparazione”]

  1. Private 3/4 delle ciliegie del nocciolo, per farlo potete incidere un lato con un coltello e far uscire il nocciolo premendo. L’ideale sarebbe avere uno strumento per denocciolare in automatico le ciliegie, ad esempio in passato utilizzavo un utensile pensato per le olive, ma ovviamente riadattato in base all’esigenza 🙂
  2. Mettete le ciliegie in un pentolino con 4 cucchiai d’acqua e lo zucchero a fuoco medio. Cuocete il tutto per circa 5 minuti in modo che le ciliegie non si spappolino troppo ma restino morbide e rilascino tutto il loro sughetto. Versate le ciliegie e lo sciroppo in una ciotola e fate raffreddare.
  3. Mettete il cioccolato in una ciotola e scioglietelo a bagno maria o al microonde, in questo modo quando dovrete incorporarlo alla panna non sarà bollente ma semplicemente “caldo”.
  4. Montate la panna con uno sbattitore elettrico, aggiungete lo zucchero a metà procedimento quando la panna comincerà a formare delle soffici nuvole e continuate fino a raggiungere una consistenza soda
  5. Versate il cioccolato nella ciotola con la panna e con l’aiuto di una spatola incorporatelo bene eseguendo movimenti dall’alto verso il basso in modo che il composto non si smonti. Se la temperatura del cioccolato dovesse essere troppo alta potrebbero formarsi dei piccoli grumi di cioccolato che in realtà altro non sono che un involontario “effetto stracciatella” 🙂
  6. Versate la mousse al cioccolato nelle coppette aiutandovi con una sac-a-poche e punta a stella (usando la punta a stella lo sciroppo andrà a diffondersi maggiormente nel dessert).
  7. Concludete questo delizioso dolce al cucchiaio aggiungendo la composta di ciliegie e il suo sciroppo alla mousse al cioccolato e guarnite con una ciliegia fresca. Riponete in frigo fino a quando non arriverà il momento del dessert!
  8. Il mio consiglio è di non mangiare la mousse appena tolta da frigorifero ma di aspettare almeno 15 minuti in modo che non risulti troppo solida ma sia morbida e spumosa!

[/directions]

SCOPRI ANCHE:
Eclair di savoiardi

La mousse al cioccolato con composta di ciliegie è pronta!

mousse-cioccolato-composta-ciliegie-supercolors-2

Iscriviti alla newsletter e ricevi KIT esclusivi!

Altri articoli ti aspettano

Non solo mousse al cioccolato… Scopri tutti gli articoli legati al tema della settimana Ciliegie e Slot Machine, come le decorazioni slot machine o i biscotti con pasta frolla integrale! Chissà magari fai jackpot! 🙂

SCOPRI ANCHE:
Ciliegie Slot Machine

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*