ciliegie-slot-machine-supercolors-13-biscotti-integrali-decorati
BISCOTTI DOLCI

Biscotti di pasta frolla integrale slot machine

Ho già spiegato nell’editoriale che introduce il tema della settimana Ciliegie & Slot Machine, come mi sia venuta questa simpatica idea di partire da un semplice frutto ed estendere il suo significato andando a prendere un esempio di come viene applicato nella simbologia delle slot machine.

Ovviamente non potendo andare a creare una complessissima torta a forma di slot machine, ho optato per qualcosa di molto più semplice e facile da fare a casa: dei semplici biscotti di pasta frolla integrale decorati con i simboli delle slot machine.

ciliegie-slot-machine-supercolors-14-biscotti-pasta-frolla-integrale-decorati-5

Decorare con la glassa, una bella sfida!

Questa è stata la prima volta in assoluto che mi sono cimentato nell’arte della decorazione con la glassa di zucchero. Ovviamente avevo già fatto bocche e faccine su omini di zenzero, gattini meringhe e simpatici cupcakes emoji, ma in quei casi si trattava di semplici linee di espressioni. Ora invece mi sono dovuto rimboccare le maniche e provare i brividi del disegnare elementi con più colori!

Sono molto felice del risultato, perché diamante a parte, dove la mano ha tremato un po’ più del previsto, gli altri simboli, in particolare proprio la ciliegie, sono venuti proprio bene! Sono sicuro che questa sarà tutta esperienza per fare decorazioni ancora più accattivanti in futuro; ho già qualche idea a riguardo ma penso che la metterò in pratica con l’arrivo dell’autunno e chissà magari la prossima volta girerò anche un video mentre faccio le decorazioni.

ciliegie-slot-machine-supercolors-14-biscotti-pasta-frolla-integrale-decorati

Torniamo a parlare della ricetta

La ricetta consiste nella preparazione di una pasta frolla super semplice, con una componente di farina integrale all’interno dell’impasto. In questo caso non ho usato solo esclusivamente farina integrale in quanto volevo essere certo che la superficie risultasse abbastanza liscia e non volevo spiacevoli sorprese sapendo di dover disegnare con precisione i simboli delle slot machine. Magari la prossima volta proporrò un biscotto diverso, probabilmente vegano.

ciliegie-slot-machine-supercolors-14-biscotti-pasta-frolla-integrale-decorati-4

Prepariamo i biscotti di pasta frolla integrale slot machine!

[ingredients title=”Ingredienti”]

  • 150 gr di farina 00
  • 150 gr di farina integrale
  • 150 gr di burro molto freddo
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 60 gr di zucchero a velo (per i biscotti)
  • 3 tuorli d’uovo
  • 1 bacca di vaniglia o vanillina
  • 300 gr di zucchero a velo (solo per la glassa)
  • Coloranti alimentari

[/ingredients]

[directions title=”Preparazione”]

  1. Mescolate le due farine in una ciotola e aggiungete il burro freddo tagliate a cubetti. Potete decidere se usare un mixer per creare una sorta di “sabbia”, oppure cominciare subito ad utilizzare le mani. Il mio consiglio è ovviamente di usare il mixer, ma qualora non ne abbiate uno, provate utilizzando un mestolo di legno. Se utilizzate le mani cercate di fare velocemente per evitare che il burro si sciolga troppo.
  2. aggiungete lo zucchero semolato, quello a velo e bacche di vaniglia (o vanillina), amalgamante velocemente e versate anche i tuorli. Aiutatevi con una forchetta per amalgamare il tutto e compattate il panetto con le mani finché non avrà un colore omogeneo. Non lavorate troppo il panetto con le mani altrimenti la friabilità del biscotto ne risentirà.
  3. Avvolgete il panetto di pasta frolla integrale nella pellicola trasparente e riponete in freezer per 30 minuti. Potete anche riporlo semplicemente nel frigo, ma passando per il freezer sarà più facile stendere il panetto successivamente.
  4. Stendete il panetto di pasta frolla integrale con l’aiuto di un matterello su una superficie infarinata (in questo modo il composto non si appiccicherà) e ricavate dei quadrati di 5cm per lato e spessi poco meno di 1cm. Solitamente in questa fase ci sono sempre dei ritagli di pasta frolla che avanzano, il mio consiglio è di riunirli e ripassarli in freezer per un quarto d’ora (mentre starete facendo la prima infornata di biscotti) in questo modo potrete stendere nuovamente la pasta frolla evitando che diventi troppo molle e quindi ingestibile.
  5. Mettete i biscotti su un foglio di carta da forno e infornate per circa 10 minuti (la durata dipende dal forno), il mio consiglio è di sfornarli quando sono ancora pallidi ma cotti, in questo modo eviterete che i biscotti diventino dei pezzi di legno!
  6. Lasciate raffreddare i biscotti e preparate la glassa bianca aggiungendo qualche goccia di acqua allo zucchero a velo.
  7. Quando i biscotti saranno freddi, ricopriteli con la glassa bianca. Il mio consiglio è di fare delle linee lungo i bordi e successivamente riempire tutto l’interno, in questo modo la glassa non colerà dai bordi.
  8. Una volta che lo strato di glassa è sufficientemente solido, potete decorare con tutti i simboli della slot machine!

[/directions]

I biscotti integrali slot machine sono pronti!

ciliegie-slot-machine-supercolors-14-biscotti-pasta-frolla-integrale-decorati-3

Iscriviti alla newsletter e ricevi KIT esclusivi!

Altri articoli ti aspettano

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta! Scopri tutti gli articoli legati al tema della settimana Ciliegie e Slot Machine, chissà magari fai jackpot! 🙂

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*