emoji-party-cupcake-sole-emoji-supercolors-10
DOLCETTI DOLCI

Cupcake emoji allo yogurt

Siamo nel pieno della settimana dedicata al tema Emoji Party e ovviamente non potevo che preparare una ricetta che riproducesse in qualche modo il disegno degli emoji sopra un dolcetto! La scelta è ricaduta su dei semplicissimi cupcake allo yogurt che sono abituato a fare da anni, decorati per l’occasione come emoji a forma di sole. Sorridenti, arrabbiati, innamorati, insomma emoji per tutti i gusti (tra l’altro nella foto quello felice si erige sopra la scatola porta popcorn vista la scorsa settimana).

emoji-party-cupcake-sole-emoji-supercolors-6

Il fatto che gli emoji assumessero la forma di “sole” è stata quasi una casualità, infatti utilizzando un normale pirottino di carta sono riuscito ad ottenere dei bordi a zig-zag e replicare così l’effetto del sole! Per quanto riguarda le dosi, diciamo che con questa ricetta riuscirete a fare circa 24 cupcake della dimensione classica.

Colora la tua giornata, iscriviti alla newsletter!

SCOPRI ANCHE:
Torta sorpresa anguria

Prepariamo i Cupcake Emoji!

emoji-party-cupcake-sole-emoji-supercolors-2

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 4 uova
  • una bustina di lievito
  • una bustina di vanillina
  • 2 barattolini di yogurt alla pesca
  • 250 gr zucchero a velo
  • colorante giallo e azzurro
  • pirottini di carta

emoji-party-cupcake-sole-emoji-supercolors-4

SCOPRI ANCHE:
Cupcake alla zucca di Halloween

Preparazione:

  1. Prendete il burro a temperatura ambiente e montatelo con le fruste fino a ottenere una morbida crema, aggiungete quindi lo zucchero e incorporatelo bene.
  2. Aggiungete le uova una alla volta, facendo attenzione che ogni volta sia completamente incorporata al composto burroso. In una ciotola setacciate la farina e aggiungete la vanillina, il lievito e un pizzico di sale (se preferite potete utilizzare altri aromi al posto della vanillina come la scorza di limone)
  3. Utilizando le fruste, andate ad aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi nel composto burroso, finché il tutto non sarà completamente amalgamato. Aggiungete infine lo yogurt alla pesca (se preferite potete scegliere un altro aroma, anche se questo resta in assoluto il mio gusto preferito!)
  4. Disponete i pirottini in una teglia per cupcake (preferisco questa soluzione per evitare che il pirottino possa deformarsi) e riempiteli fino a metà, non di più, altrimenti c’è il rischio che lievitando, il cupcake sbordi e non riusciate a fare l’effetto “emoji sole”
  5. Fate cuocere in forno per 20 minuti circa a 180°. Una volta tirata fuori la teglia aspettate qualche minuto e sarete pronti per sostituire i cupcake pronti con nuovi pirottini pronti per essere infornati! Ripetete l’operazione finché non finite tutto l’impasto (dovrebbero risultare 24 cupcake, ma potrebbero venirvene anche di più)
  6. A questo punto dovreste aver ottenuto dei cupcake la cui parte superiore non dovrebbe superare quella dei bordi dei pirottini. Lasciate raffreddare i cupcake finché non saranno freddi
  7. Preparate la glassa gialla per creare gli emoji a forma di sole aggiungendo poche gocce di aqua e il colorante giallo a 180gr di zucchero a velo finché non otterrete un composto abbastanza fluido. Questa glassa non deve essere troppo solida perché tanto si distribuirà facilmente sulla base dei cupcake e non colerà grazie ai bordi dei pirottini. Lasciate riposare la glassa per almeno 2 ore
  8. Utilizzate lo zucchero a velo restate per preparare la glassa azzurra, aggiungendo qualche goccia d’acqua e il colorante azzurro. In questo caso la glassa dovrà essere leggermente più densa, in modo che sia facilmente utilizzabile con la sac-a-poche per disegnare le faccine degli emoji sui cupcake. Per i disegni delle espressioni vi consiglio di prendere ispirazione dalla carta da regalo a tema emoji!

I cupcake emoji sono pronti!

emoji-party-cupcake-sole-emoji-supercolors-5

Scopri di più sul tema della settimana Emoji Party con tantissime idee, ricette e decorazioni per organizzare un coloratissimo party che profuma d’estate.

emoji-party-cupcake-sole-emoji-supercolors-9

SCOPRI ANCHE:
Le migliori ricette per dolci di Halloween

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*