_festa-di-halloween-cupcake-zucca-9
DOLCETTI DOLCI FESTIVITÀ HALLOWEEN

Cupcake alla zucca di Halloween

Come prima ricetta per il tema dedicato alla festa di Halloween ho deciso di preparare dei semplici cupcake alla zucca con un profumo di cannella, perfetti per essere decorati con tanti zuccherini, caramelle e addirittura ciambelline!

festa-di-halloween-cupcake-zucca-7

La regina di ottobre: la zucca!

La zucca è una delle mie verdure preferite, in questo periodo dell’anno mi cimento sempre con un dolce a base di zucca, mi ricordo che in passato avevo preparato la classica pumpkin pie americana ed era venuta proprio bene (chissà magari la tirerò fuori per una settimana a tema thanksgiving!). Questa volta ho deciso di prendere una ricetta che aveva riscosso molto successo in passato, quella dei cupcake allo yogurt, con l’aggiunta di un nuovo gusto dominante, la zucca e la variazione di alcuni ingredienti come l’utilizzo di un po’ di farina di mandorle e cannella.

festa-di-halloween-cupcake-zucca-14

SCOPRI ANCHE:
Cupcake emoji allo yogurt

Perché fare i cupcake alla zucca?

Ho deciso di preparare dei cupcake alla zucca perché oltre a riempire la tavola ed essere perfetti per una festa, anche i più piccoli possono cimentarsi nella decorazione, basta munirsi di tanti zuccherini colorati, semi di melograno e caramelle per ottenere risultati sempre diversi e pieni di fantasia. Inoltre non dimenticate di scaricare il kit per creare i vostri porta cupcake a tema festa di Halloween in modo da rendere il vostro evento ancora più bello!

festa-di-halloween-cupcake-zucca-10

Iscriviti alla newsletter e ricevi KIT esclusivi!

SCOPRI ANCHE:
Ciambelle al forno

festa-di-halloween-cupcake-zucca-3

Prepariamo i cupcake alla zucca!

Ingredienti

  • 200 gr di farina
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 250 gr di zucchero
  • 250 gr di burro
  • 4 uova
  • 300 grammi di zucca
  • mezza bustina di lievito
  • una bustina di vanillina
  • mezzo cucchiaino di cannella
  • pirottini di carta
  • 250 ml di panna da montare (per decorazione)

festa-di-halloween-cupcake-zucca-13

SCOPRI ANCHE:
Cornetti di fragole con panna

Preparazione

  1. Prendete il burro a temperatura ambiente e montatelo con le fruste fino a ottenere una morbida crema, aggiungete quindi lo zucchero e incorporatelo bene.
  2. Aggiungete le uova una alla volta, facendo attenzione che ogni volta sia completamente incorporata al composto burroso. In una ciotola setacciate le farine e aggiungete la vanillina, il lievito, la cannella e un pizzico di sale (se preferite potete utilizzare altri aromi al posto della vanillina come la scorza di limone)
  3. Utilizando le fruste, andate ad aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi nel composto burroso, finché il tutto non sarà completamente amalgamato.
  4. Mettete la zucca a cubetti in un mixer e tritate il tutto finemente fino ad ottenere una poltiglia. Nel caso in cui il vostro trito sia ancora molto granuloso vi consiglio di far saltare il tutto in padella per 5 minuti. Lasciate raffreddare per una decina di minuti e incorporate al resto del composto.
  5. Disponete i pirottini in una teglia per cupcake (preferisco questa soluzione per evitare che il pirottino possa deformarsi) e riempiteli fino a poco meno di 3/4 se utilizzate mezza bustina di lievito.
  6. Fate cuocere in forno per 20 minuti circa a 180°. Una volta tirata fuori la teglia aspettate qualche minuto e sarete pronti per sostituire i cupcake pronti con nuovi pirottini pronti per essere infornati! Ripetete l’operazione finché non finite tutto l’impasto (dovrebbero risultare 24 cupcake, ma potrebbero venirvene anche di più)
  7. A questo punto dovreste aver ottenuto dei cupcake la cui parte superiore non dovrebbe superare quella dei bordi dei pirottini. Lasciate raffreddare i cupcake finché non saranno freddi
  8. Decorate la cima dei vostri cupcake con della panna montata fresca, tanti zuccherini o caramelle come i fantastici marshmallow a forma di zucca! Se volete aggiungere un tocco di classe potete preparare delle veloci mini ciambelle al forno.

festa-di-halloween-cupcake-zucca-6

SCOPRI ANCHE:
Cover zucca unicorno arcobaleno per Facebook e Twitter

I cupcake alla zucca sono pronti!

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta, provala e fammi sapere come ti sei trovato! inoltre non dimenticare di scattare la tua foto e taggare la pagina instagram di Super Colors per avere una chance di essere pubblicato sul blog!

festa-di-halloween-cupcake-zucca-12

festa-di-halloween-cupcake-zucca-2

SCOPRI ANCHE:
Maschera Carlino vampiro di Halloween

Non dimenticare di usare i porta cupcake di Halloween!

Una volta che hai preparato i tuoi cupcake scarica gratuitamente il kit per stampare dei fantastici porta cupcake e dare alla tua festa una marcia in più!

festa-di-halloween-porta-cupcake-7

SCOPRI ANCHE:
KIT porta cupcake di Halloween

festa-di-halloween-cupcake-zucca-1

La festa di Halloween è su Super Colors!

Su Super Colors è cominciato il mese dedicato alla festa di Halloween, scopri tutti gli articoli dedicati a questo tema come i porta cupcake di Halloween, gli inviti per la festa, i segnaposto con gatto, le mini ciambelle e i tanti altri articoli in arrivo nei prossimi giorni!

festa-di-halloween-decorazioni-dolci-12

SCOPRI ANCHE:
Maschera halloween zucca unicorno

Scopri i dolci di Halloween più originali!

migliori-ricette-per-dolci-di-Halloween-super-colors

SCOPRI ANCHE:
Zucche di meringa di Halloween

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*