Torta-carote-senza-farina-senza-burro-super-colors-pasqua-6
DOLCI FESTIVITÀ PASQUA TORTE

Torta di carote “tramezzino” senza farina e burro

Continua la Super Pasqua sul blog! Oggi vi presento una torta di carote, per l’occasione travestita da tramezzini, con una spumosa crema con panna, philadelphia e miele, oltre ai fantastici cake topper con le carotine arcobaleno. La ricetta è perfetta anche per preparare una classica torta rotonda (diametro 26cm) dalla consistenza molto spumosa e leggermente umida, a voi la scelta!

Torta-carote-senza-farina-senza-burro-super-colors-pasqua-2

Senza farina, senza burro ma con tanto gusto!

La ricetta è in assoluto una delle più light che abbia mai proposto, perfetta per cominciare a prepararsi per la prova costume già durante i giorni delle grandi abbuffate pasquali. Nell’impasto della torta infatti non c’è né burro né farina, che la rende il dolce perfetto per le persone intolleranti al glutine. Come sostitutivi della farina andrò infatti ad utilizzare fecola di patate e farina di mandorle.

Torta-carote-senza-farina-senza-burro-super-colors-pasqua-3

I cake topper carotine arcobaleno

Ogni tramezzino di torta di carote sarà corredato da una fantastica bandierina con le carotine arcobaleno che ho disegnato appositamente per la super pasqua! Se vuoi scaricarle clicca subito qui! Per ottenere la tipica forma del tramezzino ho cotto la torta in una teglia da forno rettangolare (la classica teglia da lasagna larga) in modo che la base non fosse troppo alta.

cake-topper-bandierine-carotine-arcobaleno-torta-super-colors-1

Ingredienti

  • 250gr di farina di mandorle
  • 170gr di zucchero (110gr per impasto + 60gr per albumi a neve)
  • 65gr di fecola di patate
  • 5 uova
  • mezza bustina di lievito in polvere
  • la scorza di un limone
  • 220gr di carote grattuggiate
  • un pizzico di sale
  • per la crema:
  • 250gr di panna
  • 200gr di philadelphia
  • 2 cucchiai di miele

Torta-carote-senza-farina-senza-burro-super-colors-pasqua-7

Preparazione

  1. Pulite le carote, pelatele e grattuggiatele finemente. Basteranno circa 3-4 carote dalle dimensioni medie. Se utilizzate una grattuggia state attenti a non tagliarvi in prossimità della fine della carota… è veramente molto facile che succeda se non si presta la giusta attenzione 🙂
  2. Separate gli albumi dai tuorli e unite a questi ultimi 110gr di zucchero. Sbattete il composto con le fruste fino ad ottenere una spuma dal colore giallo pallido.
  3. Aggiungete al composto la farina di mandorle. In un ciotolino mescolate la fecola di patate con il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete il tutto al composto principale insieme alla scorza di limone.
  4. Montate a neve gli albumi e quando saranno ben compatti aggiungete 60gr di zucchero e continuate a montare per qualche minuto.
  5. A questo punto vi aspetta la fase più delicata della preparazione: unire gli albumi montati a neve all’impasto principale. Per farlo, cominciate con il mescolare senza particolari attenzione un terzo degli albumi nel composto base. A questo punto inglobate con cautela e con movimenti circolari dall’alto verso il basso il resto degli albumi in modo che il tutto non si sgonfi.
  6. Coprite di carta da forno una teglia rettangolare (tipo quelle da lasagna) o imburrate, livellate il composto e infornate a 170 gradi per circa 60 minuti. Una volta sfornata lasciate raffreddare e tagliate a triangoli.
  7. Nel frattempo potete preparare la crema. Montate la panna fino ad ottenere una consistenza soda, a questo punto aggiungete il philadelphia e il miele e continuate a frullare finché il tutto non sarà amalgamato.
  8. Decora con i cake topper a forma di carotine arcobaleno!

La torta di carote senza farina e burro è pronta!

Torta-carote-senza-farina-senza-burro-super-colors-pasqua-1

Iscriviti alla newsletter e ricevi KIT esclusivi!

Riempi di colore la tua Pasqua

Scopri tutti gli altri articoli della Super Pasqua come il cestino a forma di coniglietto fai da te e non dimenticare di scaricare e stampare i cake topper a forma di carotine arcobaleno per dare il tocco un nota di colore alla tua torta di carote.

cestino-pasqua-fai-da-te-carta-coniglietto-super-colors-1

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*