festa-tema-sirenetta-super-colors-torta-1
FESTE TEMI

Festa a tema la Sirenetta

Lo scorso weekend sono stato alle prese con l’organizzazione di una festa a tema “la Sirenetta” per una cara amica: Micaela… una bambina di “soli” 29 anni che ha ricevuto come regalo di compleanno una festa a sorpresa con protagonista il suo cartone animato preferito!

Ci tengo a precisare che non ho organizzato la festa completamente da solo, ma che insieme ad altri amici abbiamo cucinato e decorato la casa giusto in tempo per l’arrivo della festeggiata. La festa a tema la Sirenetta non poteva che avere decorazioni d’ispirazione marina provenienti direttamente da “Infondo al mar” come dice la canzone! Ma anche alcune carte da regalo in edizione limitata solo per la festeggiata… come la carta con Sebastian ispirata a quella che avevo fatto questa estate con pattern fenicotteri

carta-da-regalo-la-sirenetta-super-colors-3

Inizialmente non pensavo di fare un articolo su questa festa, perdonatemi quindi se le foto sono un po’ più “caserecce” rispetto al solito 🙂 Infatti, ieri notte, rincuorato da alcuni messaggi molto positivi ricevuti su Instagram Stories, ho deciso di scrivere questo articolo nel bel mezzo della notte! Spero che la sostanza questa volta vada al di là della forma estetica ahah!

festa-tema-sirenetta-super-colors-decorazioni-1-medusa-conchiglie-palloncini

SCOPRI ANCHE:
Ghirlanda per party a tema fragole

La medusa luminosa

Questa decorazione è stata creata utilizzando una sfera di carta (di quelle che vendono da Ikea), sapientemente decorata con strisce di carta crespa e tulle. Per il tocco luminoso sono state inserite all’interno della sfera delle lucine a batterie (per la cronaca sono le stesse viste nelle foto del coloring di Halloween). Per la coda invece sono state usate delle lucine a led natalizie che avevo comprato da Tiger l’anno scorso.

Le conchiglie palloncini

Questa decorazione è nata quasi per caso. Ero alla ricerca di palloncini trasparenti per creare un effetto “bollicine” ma purtroppo in nessun negozio sono riuscito a recuperarli… è stato in quel momento che ho avuto l’illuminazione di comprare dei palloncini color perla! Mi sono procurato un cartoncino in formato A3 color beige e dopo averlo ripiegato a metà ho ricavato le forme delle conchiglie. Infine il tocco di classe è stato il palloncino, non troppo gonfiato, fissato con dello scotch ai lati del cartoncino.

festa-tema-sirenetta-super-colors-torta-2

SCOPRI ANCHE:
Super Pasqua fai da te

La torta Sirenetta romantica

Ovviamente non poteva mancare la regina della festa a tema la Sirenetta… una fantastica torta molto minimal dal profumo romantico decorata con tante piccole perle di zucchero. Per fare la torta ho utilizzato la ricetta della torta caramella aggiungendo 100gr di cocco grattugiato e cambiando la crema del ripieno, oltre che la copertura. Per il ripieno ho fatto una semplice crema cioccolatosa mescolando 250gr di mascarpone, 250gr di nutella e 250ml di panna montata. Ho prima frullato mascarpone e nutella insieme e successivamente ho amalgamato con delicatezza la panna montata in modo da ottenere un composto soffice. Per la copertura ho utilizzato panna montata, spatolando nella parte bassa della panna colorata d’azzurro e di viola (utilizzando coloranti alimentari). Il tocco di classe finale sono tante piccole perle di zucchero cosparse sul bordo per una resa semplice ma romantica!

festa-tema-sirenetta-super-colors-torta-cocco-nutella-mascarpone

Tramezzini Conchiglie

I tramezzini sono sempre stati un mio grande cavallo di battaglia quando si trattava di organizzare feste e ricevimenti, in questo caso ho utilizzato uno stampino per biscotti a forma di conchiglia per intagliare il pane da sandwich. Per il ripieno ho creato un composto con mezzo pollo arrosto sfilacciato (senza pelle), qualche gambo di sedano e mezza mela a cubetti piccoli e un po’ di cucchiai di maionese per legare il tutto.

festa-tema-sirenetta-super-colors-tramezzini-conchiglia-carta-regalo-sirenetta

SCOPRI ANCHE:
Emoji Party

Carta da regalo festa a tema la sirenetta

Come ben sapete su Super Colors impazzano le carte da regalo e alcune sono diventate dei veri e propri must come la carta con i fenicotteri o quella con gli emoji. Ecco quindi solo per la festeggiata una limited edition dedicata al mondo della sirenetta con protagonisti la perfida Ursula e il granchio Sebastian. Ahimè non potrò farvi scaricare questa carta regalo per evidenti problemi di copyright eheh, però nella sezione decorazioni trovate tantissime altre idee per impacchettare i vostri regali o fare simpatiche decorazioni.

carta-da-regalo-la-sirenetta-super-colors-2

Angolo Arricciaspiccia

Ecco un’altra idea nata per caso, da una conversazione durante una pausa in ufficio con la mia collega Silvia, grande fan del film della Sirenetta. Onestamente non mi ricordavo di questo dettaglio, e dopo aver visto insieme un video su youtube con la scena in cui il gabbiano Scuttle spiega ad Ariel come utilizzare una forchetta per pettinarsi i capelli è nata l’idea di un’etichetta da mettere vicino a forchette e piattini!

festa-tema-sirenetta-super-colors-decorazioni-arricciaspiccia

SCOPRI ANCHE:
Fenicotteri e spiagge di biscotti

Cocktail infondo al mar

Ecco il cocktail di benvenuto servito nei pressi della zona “arricciaspiccia”. Il cocktail è molto semplice ed è stato fatto con 1 parte di vodka liscia, 1 di powerade azzurro e 1 di bevanda ai fiori di sambuco della Lurisia.

 

Ci sono molte altre idee per stuzzichini e decorazioni che non sono riuscito a fotografare preso dalla fretta nell’allestire prima che arrivasse la festeggiata come le focaccine conchiglie, i candelabri forchetta o i palloncini con i personaggi. Spero comunque che questo articolo un po’ fuori dagli schemi per Super Colors vi sia piaciuto! Spesso mi capita di organizzare feste come questa. Poco più di un mese ho dato il mio contributo per un baby shower per una cara amica e anche in quel caso le foto sono ancora inedite! 🙂

A questo punto non mi resta che ringraziare la festeggiata e pubblicare una sua foto con tanto di costume da sirena cucito preparato con cura dal suo carissimo amico Lorenzo 🙂

festa-sirenetta-costume-sirenetta-super-colors

carta-da-regalo-la-sirenetta-super-colors-1

Iscriviti alla newsletter e ricevi KIT esclusivi!

Altri Super Dolci ti aspettano!

Su Super Colors i dolci sono i protagonisti! Scopri altre ricette come il Cheescake Cupcakes alla Zucca, la mini ciambelle al forno, la torta Pinata Ananas, la torta caramella e molto altro!

fenicotteri-spiagge-di-biscotti-supercolors-cheesecake

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*