pumpkin-pie-super-facile-supercolors-11
DOLCI TORTE

Pumpkin Pie super facile

Oggi scopriamo insieme la ricetta della Pumpkin Pie, il dolce alla zucca più famoso negli USA durante il Thanksgiving, in arrivo tra 10 giorni, il 24 Novembre. In questa stagione la zucca è in assoluto una delle mie verdure preferite, ci faccio di tutto, dal risotto alle torte salate, perché quindi non concedersi anche un dolcetto?

pumpkin-pie-super-facile-supercolors-3

Una versione italiana delle Pumpkin Pie

La Pumpkin Pie ha una consistenza molto morbida e cremosa, una specie di Cheesecake. Ho cercato di riadattare la ricetta con ingredienti più “italiani”, di facile reperibilità, visto che dopo essermi documentato un po’, nella maggior parte delle ricette americane utilizzano ingredienti come: latte condensato, latticello e polpa di zucca in lattina.

pumpkin-pie-super-facile-supercolors-6

SCOPRI ANCHE:
Cupcake alla zucca di Halloween

Pumpkin Pie: Torta o monoporzioni?

Mentre sperimentavo la ricetta mi sono reso conto di aver esagerato con le dosi ahah 🙂 ho deciso quindi di fare oltre alla classica torta anche delle mono porzioni, cuocendo la torta in una teglia rettangolare e successivamente ricavando tanti cerchi con un coppa pasta. Le dosi che invece troverete successivamente basteranno per fare una sola torta.

pumpkin-pie-super-facile-supercolors-9

SCOPRI ANCHE:
Gingerbread Cadillac

La base della Pumpkin Pie

Ho voluto preparare l’originale shortcrust tanto in voga per le torte americane con ripieno, devo dire che è quasi più difficile preparare la base che il ripieno della torta! Se non avete voglia di perdere tempo con la preparazione potete anche utilizzare una pasta brisè già pronta o della pasta frolla. Con grande scetticismo devo dire che la ricetta della shortcrust si è rivelata molto buona, solo un filino laboriosa.

pumpkin-pie-super-facile-supercolors-7

Colora la tua vita, iscriviti alla newsletter!

SCOPRI ANCHE:
Torta cigno nero

Ingredienti:

Per la base della torta

  • 125 gr di farina
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • la punta di un cucchiaino di lievito
  • 90 gr di burro freddo
  • 40 ml di acqua fredda
  • 1 bustina di vanillina o estratto vaniglia

Per il ripieno di zucca

  • 500 gr di zucca fresca
  • 125 gr di miele
  • 125 ml di panna fresca
  • 2 uova
  • Decorazioni fantasia!

pumpkin-pie-super-facile-supercolors-8

Preparazione:

  1. Per cominciare preparate la base della vostra torta. Mescolate in una ciotola la farina con lo zucchero, il lievito e la vanillina. Mettete in un mixer la farina con il burro e frullate finché il composto non avrà l’aspetto di pan grattato.
  2. Versate il composto in una ciotola, versate l’acqua fredda e impastate velocemente senza lavorare troppo la pasta. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola trasparente (vi consiglio di schiacciarlo in modo che abbia già l’aspetto di un cerchio). Riponete in frigo per almeno un’ora.
  3. Fate bollire la zucca in acqua bollente per 15-20 minuti, finché sarà tenera ma non spappolata. Scolate bene e lasciate riposare per mezz’ora in modo che coli ulteriore acqua.
  4. Frullate la zucca fino ad ottenere una crema, versate il miele e le uova e mescolate aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Aggiungete gradualmente la panna liquida e continuate a sbattere finché il composto non sarà omogeneo. A questo punto avrete un ripieno molto liquido, non spaventatevi è normale che sia così! Si solidificherà in forno.
  5. Stendete il panetto per la base della torta con un matterello. Per quanto riguarda la tortiera da utilizzare, le migliori sono quelle con il fondo che si stacca, oppure quelle classiche da crostata. Vi consiglio di utilizzare dei pesi per cuocere la base della torta, tipo dei ceci secchi o altri rimedi home-made in modo che i bordi della torta non si sciolgano e che la base non si gonfi eccessivamente. Tra l’altro questo secondo me è il passaggio più critico in assoluto, se preferite potete utilizzare della pasta brisè pronta. Bucherellate con una forchetta la superficie e infornate a 170 gradi finché la superficie non sarà pallida ma cotta.
  6. Dopo che la base è pronta non vi resta che versare il ripieno e cuocere per circa 50 minuti a 180 gradi. State attenti perché verso la fine la superficie tende a caramellare velocemente per via della presenza del miele. Una buona cottura della base è fondamentale per la buona riuscita della ricetta, se non è cotta bene infatti si gonfierà in modo anomalo.
  7. Fate raffreddare la torta e sbizzarritevi con le decorazioni!
SCOPRI ANCHE:
Granita all'anguria

La Pumpkin Pie è pronta!

Spero che questa ricetta ti sia piaciuta, provala e fammi sapere come ti sei trovato! inoltre non dimenticare di scattare la tua foto e taggare la pagina instagram di Super Colors per avere una chance di essere pubblicato sul blog!

pumpkin-pie-super-facile-supercolors-10

Altri Super Dolci ti aspettano!

Su Super Colors i dolci sono i protagonisti! Scopri altre ricette come il Cheescake Cupcakes alla Zucca, la mini ciambelle al forno, la torta Pinata Ananas, la torta caramella e molto altro!

mousse-cioccolato-composta-ciliegie-supercolors-4

SCOPRI ANCHE:
Cioco mostro di Halloween
SCOPRI ANCHE:
Zucche di meringa di Halloween

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*