super-colors-mini-pavlove-marron-glace-super-natale-3
DOLCETTI DOLCI FESTIVITÀ NATALE

Mini Pavlove con marron glacé

Bentornati nello speciale dedicato al Super Natale! Oggi vi propongo delle Soffici Mini Pavlove con un cremoso ripieno al gusto di marron glacé. Adoro questi dolcetti dall’aspetto di tante soffici palle di neve, perfetti per rendere ancora più magiche queste giornate a ridosso del Natale.

super-colors-mini-pavlove-marron-glace-super-natale-4

SCOPRI ANCHE:
SUPER NATALE

Mini Pavlove e ricordi australiani

La Pavlova è un dolce tipico australiano che ho avuto la fortuna di scoprire molto tempo fa durante il mio anno trascorso nella fantastica Melbourne. Sono tanti i ricordi che riaffiorano mentre scrivo questo post… era una tipica giornata estiva da “4 seasons in a day” con 40 gradi e una tempesta tropicale fuori dalla finestra mentre osservavo Ben e Anna in cucina che preparavano questo dolce apparentemente “senza senso”… e invece superato lo scetticismo iniziale rimasi letteralmente conquistato! Fu proprio in quel periodo che cominciai ad appassionarmi a dolcetti e tè… ed ora eccomi qua sul mio blog: Super Colors! 

super-colors-mini-pavlove-marron-glace-super-natale-6

SCOPRI ANCHE:
Bingo carotine

Mini Pavlove, come tanti batuffoli di neve

Ho deciso di preparare una versione mignon della Pavlova, preparando tante mini pavlove, da riempire con un cuore di panna alle castagne e da decorare con i marron glacé. In realtà la mia versione preferita è quella semplice con panna e frutti di bosco, ma ispirato dalla ricetta del Mont Blanc ho voluto fare un dolce perfetto per il Natale! Gli ingredienti per questa ricetta sono veramente molto pochi e tutti facili da reperire, niente cremor di tartaro o altri strani intrugli 🙂

super-colors-mini-pavlove-marron-glace-super-natale-2

SCOPRI ANCHE:
Scatoline dolcetto o scherzetto

Prepariamo le mini pavlove di natale!

Ingredienti:

  • 150ml di albume (circa 4 uova)
  • 220gr di zucchero zefiro (fine)
  • un cucchiaino di aceto bianco (o di mele)
  • 125ml di panna
  • qualche cucchiaio di crema di castagne
  • 6 marron glacé

Preparazione:

  1. Montate a neve gli albumi aiutandovi con uno sbattitore elettrico, quando saranno ben solidi cominciate ad aggiungere gradualmente lo zucchero. Il mio consiglio è quello di utilizzare uno zucchero molto fine come lo Zefiro che si riesce ad amalgamare meglio al composto della meringa.
  2. Aggiungete un cucchiaino di aceto e continuate a montare finché non otterrete un composto denso e lucente. L’aceto è necessario per rendere le meringhe gommose all’interno. Alcune ricette prevedono l’utilizzo anche di amido di mais per rendere l’esterno croccante e il composto più compatto ma secondo me non è necessario, basta montare molto bene il tutto.
  3. Mettete il composto per le mini pavlove in una sac-a-poche e formate dei cestini come fatto  nell’immagine sopra. Infornate a 120 gradi per circa 1 ora e un quarto. Quando togliete le vostre mini pavlove dal forno lasciatele riposare finché non si saranno raffreddate completamente.
  4. Montate la panna, aggiungete un po’ di zucchero e amalgamate qualche cucchiaio di crema di castagne (a piacimento in base ai vostri gusti).
  5. Riempite ogni mini pavlova con un po’ di panna alle castagne e aggiungete il tocco finale con tanti pezzettini di Marron Glace!

Le Mini Pavlove di Natale sono pronte!

super-colors-mini-pavlove-marron-glace-super-natale-1

SCOPRI ANCHE:
Sfondi di Halloween per telefono e tablet

Partecipa al #SuperNatale

Ti piacciono le idee di Super Colors? Usa le carte da regalo, le decorazioni o prepara le ricette. Fai la tua foto e condividi lo scatto su Instagram utilizzando l’hashtag #SuperNatale e taggando la pagina @supercolors_blog. Il giorno di Natale potresti comparire sul blog in un articolo speciale!

super-colors-super-natale-dolci-decorazioni-3

Iscriviti alla newsletter e ricevi KIT esclusivi!

SCOPRI ANCHE:
Super Calendario dell'avvento fai da te

Il SUPER Natale è solo QUI!

Scopri tutte le altre ricette del Super Natale come, le mini cioccolate calde su stecco perfette per un regalo originale, gli omini di pan di zenzero con baffi e sombreros, le eclair di savoiardi, gli alberelli di natale di cialde e i cestini con crema al mascarpone leggera, lamponi e pistacchi e i tantissimi altri articoli in arrivo nei prossimi giorni!

cestini-lamponi-pistacchio-super-colors-3

SCOPRI ANCHE:
Gingerbread Cadillac

2 Comments

  1. Matteo, bellissime e sicuramente buonissime! L’ho condiviso sul mio Fb

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*