omini-pan-di-zenzero-messicani-natale-super-colors-super-natale-1
BISCOTTI DOLCI FESTIVITÀ NATALE

Omini di pan di zenzero mariachi

Non è mai veramente Natale se non ci sono pile di biscotti a forma di omini di pan di zenzero a farci compagnia! In occasione del Super Natale ho spremuto per bene le meningi e deciso di aggiungere un bel tocco esotico con sombrero e baffi messicani per reinventare un grande classico! In questo modo, se come me siete un po’ squattrinati, potrete idealmente passare un Natale a Cancun in compagnia dei vostri simpatici dolcetti!

omini-pan-di-zenzero-messicani-natale-super-colors-super-natale-3

SCOPRI ANCHE:
KIT Bigliettino pop-up renna unicorno

Quella ricetta che fai da… sempre!

Questa ricetta, così come il cheesecake alla vaniglia o la mousse al cioccolato è un altro dei miei must, una di quelle ricette semplici e che faccio da tantissimi anni! Quando preparo questi biscotti sono principalmente due le cose che adoro: il profumo che si diffonde in tutta la casa e la velocità con cui cuociono in forno; in questo modo potrete preparare ingenti quantità di biscottini da regalare a tutti i vostri amici.

 

omini-pan-di-zenzero-messicani-natale-super-colors-super-natale-4
Qui i mariachi insieme ai loro fratellini più piccoli ancora senza sombrero! 😀
SCOPRI ANCHE:
Super Calendario dell'avvento fai da te

L’accoppiata: Omini di pan di zenzero mariachi + KIT Carta da regalo

Negli scorsi anni mi è spesso capitato di preparare tantissime teglie di biscotti da incartare e ragalare, ho pensato quindi di creare la combinazione perfetta per un dono fai da te a tema #SuperNatale. Insieme agli omini di pan di zenzero ho infatti deciso di preparare una carta da regalo con protagonisti sempre i nostri simpatici biscottini baffuti, così potrete prima preparare i vostri dolcetti e successivamente decorare tanti sacchettini trasparenti con la carta da regalo! La carta arriverà nei prossimi giorni sul blog e potrete scaricarla come sempre gratis! 

carta-da-regalo-omini-pan-di-zenzero-messicani-natale-super-colors-super-natale-5

SCOPRI ANCHE:
Trasformare i biscotti in ciambelle

Prepariamo gli omini di pan di zenzero mariachi!

Ingredienti:

  • 400 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 175 gr di miele (meglio se chiaro tipo millefiori)
  • 85 gr di zucchero di canna integrale (molto compatto)
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
  • 1 uovo leggermente sbattuto
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • spezie in polvere: cannella, zenzero, noce moscata
  • 100 gr di zucchero a velo per la glassa
  • colorante alimentare rosso

omini-pan-di-zenzero-messicani-natale-super-colors-super-natale-2

Preparazione:

  1. Per cominciare sciogliete il burro con il miele e lo zucchero in un pentolino a fiamma bassa, fino ad ottenere uno sciroppo denso e scuro.
  2. Versate lo sciroppo in una ciotola dai bordi alti. Aggiungete il cucchiaino raso di bicarbonato di sodio e… magia! il vostro composto inizierà a gonfiarsi rapidamente, mescolate con cura per evitare che il tutto sbordi! Lasciate raffreddare per 15 minuti.
  3. In un un’altra ciotola mescolate gli ingredienti secchi: setacciate la farina, aggiungete il lievito e a piacimento il vostro mix di spezie preferite. Non saprei quantificare i grammi esatti, di solito utilizzo 4 spruzzi di cannella, 4 di zenzero e poca noce moscata. L’ideale sarebbe avere il misto di spezie in polvere chiamato “Mixed spice” che contengono anche anice stellato e chiodi di garofano.
  4. Aggiungete l’uovo leggermente sbattuto al composto scuro e amalgamate bene.
  5. Aggiungete gli ingredienti secchi nella ciotola e mescolate fino ad ottenere un panetto molle ma compatto.
  6. Disponete il composto per i biscotti su un foglio di pellicola trasparente. Appiattite fino ad ottenere un grande rettangolo e ricoprite il tutto con di pellicola (potete anche farne due se preferite). Riponete in freezer per mezz’ora il panetto (anche in frigo va bene ma dovrà starci almeno 1 ora).
  7. Stendete la base dei biscotti utilizzando un matterello e della farina per evitare spiacevoli effetti “appiccicosi”. Come spessore vi suggerisco circa mezzo centimetro. Ritagliate con gli stampini gli omini di pan di zenzero e successivamente applicate a mano i sombrero utilizzando i ritagli di pasta e aiutandovi con un coltello.
  8. La pasta che avanzate potete riunirla in un unico panetto e riporlo velocemente in freezer per essere steso nuovamente.
  9. Cuocete i vostri biscotti per 8 minuti a 180 gradi, fate attenzione a non cuocerli troppo altrimenti diventeranno molto duri! Il trucco e tirarli fuori quando saranno ancora morbidi ma non crudi, successivamente, appoggiati su una griglia, solidificheranno molto velocemente!
  10. Decorate i vostri omini di pan di zenzero mariachi con la glassa colorata e il vostro viaggio in Messico ha ufficialmente inizio! Per consigli sulla glassa leggete le ricette delle eclair savoiardo o dei cupcake emoji.

Gli omini di pan di zenzero mariachi sono pronti!

omini-pan-di-zenzero-messicani-natale-super-colors-super-natale-5

SCOPRI ANCHE:
Mousse al cioccolato con composta di ciliegie

Partecipa al #SuperNatale

Ti piacciono le idee di Super Colors? Usa le carte da regalo, le decorazioni o prepara le ricette. Fai la tua foto e condividi lo scatto su Instagram utilizzando l’hashtag #SuperNatale e taggando la pagina @supercolors_blog. Il giorno di Natale potresti comparire sul blog in un articolo speciale!

super-colors-super-natale-dolci-decorazioni-3

Iscriviti alla newsletter e ricevi KIT esclusivi!

SCOPRI ANCHE:
Gingerbread Cadillac

Il SUPER Natale è solo QUI!

Scopri tutte le altre ricette del Super Natale come le mini pavlove con marron glacé dall’aspetto morbido e candido, le mini cioccolate calde su stecco perfette per un regalo originale, le eclair di savoiardi, gli alberelli di natale di cialde e i cestini con crema al mascarpone leggera, lamponi e pistacchi e i tantissimi altri articoli in arrivo nei prossimi giorni!

SCOPRI ANCHE:
Cupcake emoji allo yogurt

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*