supercolors-gattini-meringhe-kawaii
DOLCETTI DOLCI

Trasforma le meringhe in gattini

Inizialmente questo ricetta doveva consistere in dei complicati macarons fatti in casa a forma di gattino, poi dopo averci riflettuto un po’, ho reputato che non sarebbe stato molto utile fornire una ricetta dove oltre alla già elevata difficoltà nella preparazione occorre anche una minuzia quasi “maniacale” in fase di costruzione e decorazione.

Eccoci quindi con la versione semplificata di quel mio pensiero iniziale, delle facilissime meringhe trasformate in tenere gattini! Nella ricetta sottostante spiego come preparare anche le meringhe partendo da zero, ma se preferite potete comprarle già fatte e dedicarvi solo alla decorazione!

supercolors-gattini-meringhe-38

[ingredients title=”Ingredienti”]

  • 4 uova (serviranno solo gli albumi, a temperatura ambiente)
  • 280 gr zucchero a velo per meringhe
  • 100 gr zucchero a velo per decorazioni
  • qualche goccia di limone
  • colorante alimentare (o cacao in polvere)

[/ingredients]

 

supercolors-gattini-meringhe-kawaii

[directions title=”Preparazione”]

  1. Separate gli albumi dai rossi e versateli in una ciotola dai bordi alti, fate attenzione a non far cadere alcuna traccia di rosso o le vostre meringhe non si monteranno!
  2. Cominciate a montare le uova utilizzando le fruste elettriche, nel caso in cui non ce le abbiate potete farlo lo stesso con un piccolo trucchetto (ma con molta più fatica e olio di gomito) appoggiando una pentola piena di ghiaccio sotto la vostra ciotola.
  3. Man mano che le uova cominciano a montare aggiungete il limone o poi lo zucchero aiutandovi con un setaccio e continuando a montare con le fruste.
  4. Il composto sarà pronto quando utilizzando un cucchiaio noterete che i ciuffi del composto riescono a stare in in piedi da soli, così come sulle fruste non colano ma restano fermi.
  5. Prima di procedere con la finalizzazione delle meringhe, prelevate 2 cucchiai di meringa e metteteli in un ciotolino, aggiungendo altri 100 gr di zucchero a velo otterre la glassa per decorare i musetti dei gattini! potete aggiungere del colorante in polvere o in gel (opzionalmente del cacao in polvere se non vi piacciono i coloranti)
  6. Mettere il composto in una sac-a-poche con beccuccio molto largo 2-3cm, in questo modo potrete pipettare dei grossi cerchi sulla carta da forno (già appoggiata sopra la teglia che sarà infornata). Con queste dosi dovresti infornare almeno 2 volte
  7. Infornate a bassa temperatura (75 gradi) per circa 2 ore, finché le meringhe non si saranno asciugate, stando attenti che non si formino troppe crepe!
  8. Una volta che le vostre meringhe saranno pronte e raffreddate comincia la parte in cui dovremo intagliare il viso dell gattino, partendo dal cerchio. In pratica aiutandovi con un coltello dovete cominciare a levigare i lati, man mano la meringa si sgretolerà come se fosse gesso e potrete così creare le orecchie dei vostri gattini!
  9. potete decorarle con la glassa, utilizzando una sac-a-poche con un beccuccio molto piccolo, in modo che non coli tutto ovunque! Se avete bisogno di ispirazione per occhi e bocca, potete guardare l’articolo kit bandierine gattini per dolci!

[/directions]

supercolors-gattini-meringhe-kawaii

supercolors-gattini-meringhe-kawaii

Spero che questa simpatica idea per trasformare delle semplici meringhe in gattini ti sia piaciuta! Scopri di più sul tema della settimana Gattini e Meringhe! Tante divertenti idee ti aspettano, come il kit bandierine gattini per decorare i i dolci, la carta da regalo a tema gattini e il video tutorial per fare i gattini di feltro! Miao!

supercolors-gattini-meringhe-kawaii

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*