torta-baby-shower-femmina-super-colors-2-min
DOLCI TORTE

Torta baby shower stile naked cake

Nel corso degli ultimi anni ho organizzato tantissimi baby shower, eventi che adoro perché oltre a dolci e salatini bisogna anche allestire al meglio la location scelta. Questa torta apre di fatto un nuovo speciale interamente dedicato al mondo dei Baby Shower che si arricchirà di tanti articoli nel corso delle prossime settimane.

torta-baby-shower-femmina-super-colors-3-min

La piccola torta baby shower dal fascino romantico

La torta che ho realizzato ha dimensioni molto ridotte (diametro di 10 cm) ma si sviluppa molto in verticale. In cima si trova una piccola corona di fiori edibili e al suo interno come per sorpresa si svelano 5 livelli che rappresentano le sfumature dal bianco al rosa. Se non volete impegnarvi nella realizzazione di una torta gigante questa è la soluzione perfetta per realizzare un dolce da mettere al centro del tavolo e dare lustro al baby shower.

torta-baby-shower-femmina-super-colors-6-min

SCOPRI ANCHE:
Ricetta torta trionfo di fiori e arcobaleni

Come fa a stare in piedi?

Il ripieno consiste in 5 piani di crema al burro ai lamponi; l’unica utilizzabile vista la sproporzione tra larghezza e altezza. In alternative si possono usare anche ripieni più leggeri come una crema pasticcera molto densa ma dovrete utilizzare numerose bacchette da cake designer per mantenere in piedi la struttura.

torta-baby-shower-femmina-super-colors-8-min

L’esterno in stile naked cake, l’interno con le sfumature dal bianco al rosa

L’esterno della torta si presenta come una “naked cake” con con una copertura che permette di intravedere ogni livello. Questo aspetto conferisce alla torta un fascino romantico e vintage che andrà in contrasto con l’interno molto più accesso, con i colori che attraversano 5 sfumature dal bianco al rosa.

_torta-baby-shower-femmina-super-colors-9-min

SCOPRI ANCHE:
Cestini con crema al mascarpone leggera, lamponi e pistacchi

Colora la tua giornata, iscriviti alla newsletter!

 

torta-baby-shower-femmina-super-colors-7-min

Prepariamo la torta baby shower!

Ingredienti:

  • Impasto torta base (vedi qui)
  • 300gr burro a temperatura ambiente
  • 500gr zucchero a velo
  • un goccio di latte
  • lamponi freschi 250gr
  • marmellata di lamponi 80gr
  • fiori edibili

Preparazione

  1. Preparate l’impasto base per la torta seguendo l’apposita ricetta presente sul blog. In alternativa potete utilizzare anche un pan di spagna. Cuocete la torta in una larga teglia rettangolare e lasciate riposare. Tagliate la torta in 6 dischi aiutandovi con un coppa pasta.
  2. Utilizzate le fruste per montare la crema al burro, versate in una terrina il burro e lo zucchero a velo e terminate con un goccio di latte per rendere più lucente la preparazione.
  3. Frullate i lamponi e filtrateli tramite un colino in modo da ottenere una purea densa e priva di semini.
  4. Dividete la crema al burro in 5 ciotole, facendo in modo che in uno di essi sia presente il doppio del ripieno, si tratta infatti della crema al burro che utilizzeremo sia per il primo strato che per la copertura.
  5. Aggiungete la purea di lamponi nelle ciotole in modo da ottenere una scala di colori rosa dal più chiaro al più intenso. In alternativa alla crema al burro potete usare una crema pasticceria molto densa.
  6. Spalmate con una spatola la crema al burro sui 5 livelli senza andare troppo vicini ai bordi. Aggiungete quindi un leggero strato di marmellata e impilate i dischi uno sopra l’altro. Mettete subito in frigo, il mio consiglio è di controllare che nei primi minuti la torta non collassi su un lato, ciò può dipendere dall’errato livellamente dei dischi o da una quantità disomogenea di ripieno tra gli strati.
  7. Dopo un’oretta ricoprite con una spatola la vostra naked cake con la crema al burro bianca avanzata. Il mio consiglio è di utilizzare una spatola o in alternativa un coltello senza seghetto. Decorate la cima della torta ciuffetti di panna, lamponi e una corona di fiori edibili.

torta-baby-shower-femmina-super-colors-10-min

SCOPRI ANCHE:
Come organizzare un baby shower in 10 punti

La torta baby shower naked è pronta, che festa abbia inizio!

Questa torta da il via a un nuovo speciale dedicato al mondo del baby shower in cui potrete trovare tantissime idee per organizzare la festa perfetta!  Nel frattempo sul blog trovate molte altre idee per arricchire il baby shower con dolcetti meravigliosi, eccone alcuni tratti dalla mia selezione

Panne cotte floreali

Mini pumpkin pies

pumpkin-pie-super-facile-supercolors-9

Cioccolate calde su stecco

mini-cioccolate-calde-su-stecco-regalo-super-colors-super-natale-4

SCOPRI ANCHE:
Trasformare i biscotti in ciambelle

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*