biscotti-carlino-vampiro-halloween-super-colors-3-min
BISCOTTI DOLCI HALLOWEEN

Biscotti carlino vampiro

Dopo avervi presentato la mia nuova mascotte, Nino il carlino vampiro ecco arrivare i dolcetti che tutti quanti vorreste sullo sweet table del vostro Halloween! I biscotti a forma di cagnolino… o meglio carlino vampiro!

biscotti-carlino-vampiro-halloween-super-colors-1-min

La tecnica del biscotto “arrotolato”

Per preparare questi biscotti ho usato una tecnica che consiste nel sovrapporre diversi strati di impasto fino ad ottenere un cilindro che tagliato rivelerà i musetti dei carlini! Nella ricetta vi mostrerò alcune foto che illustrano i vari passaggi. 

biscotti-carlino-vampiro-halloween-super-colors-10-min

SCOPRI ANCHE:
Maschera halloween zucca unicorno

Basta un taglio e per magia ecco i biscotti carlino vampiro!

Nella foto sopra ecco come erano i biscotti prima di essere infornati; Già si capiva che una volta cotti sarebbero diventati tanti simpatici Carlini! Per essere la prima volta che utilizzavo questa tecnica devo dire che sono molto soddisfatto del risultato finale!

template-biscotti-carlino-vampiro-super-colors-halloween-1

Per aiutarvi ho anche deciso di realizzare un apposito stancil guida molto utile da seguire.

La decorazione dei Musetti dei carlini

Per decorare i musetti dei carlini ho sciolto della cioccolata al latte mentre per la realizzazione degli occhi ho utilizzato la penna edibile nera per ottenere un effetto più kawaii, la stessa con cui ho fatto gli occhietti dei dolci fantasmini! Se non avete la penna potete comunque realizzare il tutto sempre con il cioccolato fuso o con gli occhi di zucchero dei mostri marshmallow.

biscotti-carlino-vampiro-halloween-super-colors-8-min

Colora la tua giornata, iscriviti alla newsletter!

SCOPRI ANCHE:
Mousse al cioccolato con composta di ciliegie

Ingredienti:

Per preparare 40 biscotti:

  • 200gr di burro a temperatura ambiente
  • 200gr di zucchero
  • 400gr di farina
  • 1 busta di vanillina o stecca di vaniglia
  • 1 uovo
  • 70gr di cioccolato fondente (per parte scura biscotto)
  • 50gr di cioccolato al latte (per musetti carlino)
  • Penna edibile nera (sostituibile con altro cioccolato)
  • 40gr di pasta di zucchero

Ingredienti:

  1. Aiutandovi con un mixer mescolate burro e zucchero. Quando saranno ben combinati aggiungete l’uovo e proseguite con la farina e la vanillina fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto.
  2. Sciogliete 70gr di cioccolato fondente e unitelo a un terzo del composto per i biscotti. Create un salsicciotto che diventerà il musetto del vostro carlino (foto qui sotto)biscotti-carlino-vampiro-halloween-super-colors-11-min
  3. Coprite il salsicciotto al cioccolato con il resto dell’impasto dei biscotti, per farlo seguite le forme del template. L’aspetto finale deve essere quello della foto.
  4. Create altri due salsicciotti più piccolini per le orecchie e dategli una forma leggermente triangolare. Applicate le orecchie seguendo il template, avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e mettete in congelatore per 15 minuti.
  5. Tagliate il cilindro in tanti biscotti dello spessore di poco meno di 1cm, disponeteli su una teglia ben distanziati (cresceranno leggermente durante la cottura) e infornate per 12 minuti a 180° 
  6. Quando i biscottini saranno raffreddati potrete procedere con la decorazione di musetto e occhi. Sciogliete il cioccolato al microonde o a bagno maria e utilizzando una sac-a-poche decorate il musetto seguendo le linee guida del template. Per gli occhi potete utilizzare la penna edibile nera oppure il cioccolato! Infine per i dentini da vampiro ho utilizzato della pasta di zucchero bianca.

I carlini vampiri sono pronti per andare alla conquista di Halloween!

biscotti-carlino-vampiro-halloween-super-colors-2-min

SCOPRI ANCHE:
KIT Carta da regalo con Omini di Pan di Zenzero

Scopri tutte le ricette da paura nello speciale di Halloween!

festa-di-halloween-decorazioni-dolci-12

SCOPRI ANCHE:
Ricetta torta trionfo di fiori e arcobaleni
SCOPRI ANCHE:
I migliori font gratis di halloween

 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*