Sono molto legato a queste mini ciambelle, questa infatti è stata la prima ricetta con cui è ufficialmente cominciata l’avventura di Super Colors! Visto l’enorme successo del tema ciambelle mania ho deciso di riproporre la ricetta con qualche variante all’interno dello speciale festa di Halloween.
Mini ciambelle al forno
Preparare le classiche ciambelle fritte è un processo molto lungo, meglio la versione al forno la cui preparazione è super veloce. L’unica cosa di cui avrete bisogno è munirvi di una teglia per cuocere le ciambelle (trovate un link nella nostra TOP10 ciambella). Io ho scelto di fare le mini ciambelle, perché sono sempre molto affascinato dai dolcetti mignon, ma se preferite potete comprare la teglia per le ciambelle più grandi.
Mini ciambelle in soli 6 minuti!
Gli ingredienti sono per preparare circa 40 ciambelline (l’aspetto positivo della versione mignon è un tempo di preparazione ridotto all’osso e una cottura in soli 6 minuti). Penso proprio che vista la velocità con cui si prepara la ricetta in futuro elaborerò tante nuove varianti, chissà magari a natale ci sarà una versione con lo zenzero candito!
Colora la tua giornata, iscriviti alla newsletter!
Prepariamo le mini ciambelle!
Ingredienti:
- 260gr di farina
- 130gr di zucchero
- mezza bustina di lievito
- un pizzico di sale
- 160ml di panna
- 2 uova leggermente sbattute
- 30 gr di burro sciolto
- mezzo cucchiaino di cannella
- 50 gr cioccolato al latte
- 125 gr zucchero a velo
- colorante naturale arancione
Preparazione:
- Accendete il forno e impostate la temperatura a 200 gradi
- Prendete una ciotola e setacciate la farina con il lievito e la cannella, aggiungete quindi lo zucchero e un pizzico di sale
- Aggiungete la panna e mescolate fino ad ottenere una sorta di panetto
- A questo punto aggiungete l’uovo da incorporare bene nel composto e infine il burro sciolto. Dovreste ottenere un impasto molto morbido
- Imburrate la teglia con del burro e riempite ogni stampino fino a metà, vi consiglio di utilizzare una sac-a-poche (anche usa e getta di plastica), in questo modo potrete dosare meglio il composto per ogni stampino.
- Infornate, fate cuocere per 6 minuti (il colore sarà abbastanza pallido), rimuovete tutte le ciambelline e imburrate nuovamente. Nel giro di mezzoretta potrete aver sfornato facilmente 3 teglie di ciambelline!
- Decorate le ciambelline con cioccolato e zuccherini. Per replicare l’effetto della foto dovete prima sciogliere lo zucchero a velo con qualche goccia di acqua, versare la glassa sulle mini ciambelle e lasciare riposare per almeno 30 minuti. successivamente sciogliete il cioccolato a bagno maria e versatelo sopra a zig zag con un cucchiaino. Potete fare lo zig zag anche con una glassa arancione!
Le mini ciambelle di Halloween sono pronte!
La Festa di Halloween è su Super Colors!
Su Super Colors è cominciato il mese dedicato alla festa di Halloween, scopri tutti gli articoli dedicati a questo tema come i Cupcake alla zucca, gli inviti di Halloween, i porta cupcake e i tanti altri articoli in arrivo nei prossimi giorni!